Orta di Atella, tradizione e cultura: la Giunta Villano approva progetto sul grano atellano

di Redazione

Primo atto ufficiale della giunta comunale di Orta di Atella guidata dal sindaco Andrea Villano: approvato dall’esecutivo il progetto “Grano di Atella” finanziato interamente dalla Regione Campania nell’ambito del Poc Campania 2014-2020 linea strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.

“Le finalità del progetto – spiega soddisfatto il primo cittadino Villano – è di valorizzare e rafforzare le risorse e gli elementi attrattivi presenti sul territorio di Orta puntando fortemente sullo sviluppo turistico in una chiave culturale”. In effetti, l’iniziativa punta a riportare alla ribalta le radici e la tradizione contadina della città che fu cara a Virgilio, da qui la scelta, non affatto casuale, del grano prodotto di eccellenza dell’intera area atellana, come simbolo dei prodotti offerti dal territorio. La proposta progettuale, finanziata dall’assessorato regionale allo Sviluppo e promozione del turismo, ideata dall’ente di viale Petrarca in stretta sinergia con le varie realtà associative territoriali, si svolgerà tra aprile e giugno 2019 con lo specifico obiettivo di mettere a sistema tutti gli eventi culturali, ambientali ed enogastronomici che hanno un significativo impatto positivo sullo sviluppo del territorio.

“Grano di Atella” vuole essere, dunque, un modello di promozione sistemica in grado di coniugare gli eventi di matrice culturale con momenti di commercializzazione e attività di comunicazione. “Con questa iniziativa – conclude il sindaco – intendiamo raccontare il patrimonio culturale ed enogastronomico del nostro territorio”. La rassegna interesserà le principali piazze di Orta di Atella e il Castello di Casapozzano.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico