“Aversa Sotterranea”, tour nelle grotte sotto chiesa di Sant’Audeno

di Antonio Arduino

“Aversa Sotterranea-Underworld”, l’evento creato dall’associazione “Aversa In Tour” anche con l’aiuto di Domenico Napolitano, esperto di storia, pittore e fine conoscitore della cultura aversana, torna a proporre visite guidate a cittadini e turisti. Oggetto del tour programmato per sabato 7 luglio, dalle ore 18 alle 20, sono le grotte scavate, a partire dal 1037, sotto la chiesa di Sant’Audeno dei Normanni. L’ingresso attuale è all’interno del locale “il ​​Chiostro”. Attraverso una scala a chiocciola in pietra lavica si scende di 16 metri fino ad una fitta rete di gallerie su due livelli. La prima conduceva alla cisterna, la seconda era destinata alla conservazione del vino in botti di castagno.

Un’occasione imperdibile per visitare luoghi antichissimi e idi gran fascino. Aversa è costruita sul piano, su depositi tufacei di antichissime eruzioni di 35mila anni fa. Gran parte della città è costellata di grotte e cantine, gallerie e condotti di comunicazione rubati al tufo col lavoro instancabile degli scalpellini per ricavarne materiale da costruzione e anfratti che garantivano con la loro stabilità di temperatura la conservazione del vino e di altri distillati.

L’antichissimo Chiostro di Sant’ Ouen (Sant’Audeno dei Normanni) ci riserverà ancora tante sorprese. La visita sarà animata da presenze e figuranti. Un viaggio in un luogo che sa raccontare avvenimenti della nostra storia. L’identità del rione della Trinità passa da qui.

Per info: facebook.com/events/1756152371138331/

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico