Milano, spaccio di droga tra Comasina e Bruzzano: 23 arresti, c’è anche poliziotto

di Redazione

23 persone, tutte di nazionalità italiana, sono state tratte in arresto stamani dalla polizia, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale di Milano, Anna Calabi, su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, tramite i sostituti procuratori Giovanna Cavalleri e Cecilia Vassena. Gli indagati sono gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico ed allo smercio al dettaglio di stupefacenti, corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio, ricettazione, riciclaggio, intestazione fittizia di beni e cognizione illecita di conversazioni, per aver costituito due gruppi criminali che, dal 2013 ed almeno fino al marzo 2017, hanno gestito le “piazze di spaccio” dei quartieri Comasina e Bruzzano di Milano.

I promotori dei sodalizi criminali si avvalevano degli illeciti servigi di un sovrintendente capo della Polizia di Stato attualmente in servizio al Reparto mobile di Milano, già in forza al commissariato “Comasina” di Milano, anch’egli destinatario dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, che – ricevendo in cambio sostanza stupefacente che a sua volta spacciava, nonché denaro ed utilità materiali di vario genere – garantiva opportune informazioni ed adeguata copertura da parte di tre colleghi compiacenti del commissariato, oggetto di perquisizioni.

Le indagini, nate dalle segnalazioni di due poliziotti in servizio presso il citato Commissariato che avevano colto la “vicinanza” di alcuni colleghi a pregiudicati della zona, ed in particolare a Laurence Rossi, arrestato dalla Squadra mobile di Milano per traffico di stupefacenti nel 2017, costituiscono il punto di arrivo di differenti filoni di indagine che hanno trovato un forte e definitivo punto di contatto nella successiva scelta di Rossi di collaborare con la giustizia. Quest’ultimo inizialmente ha rivestito la funzione di fornitore di cocaina dei due gruppi criminali: quello di Comasina diretto da suo cognato Luca Saccomano e quello di Bruzzano gestito da Cristofer Scirocco, nipote del noto Pepè Flachi.

Rossi è successivamente entrato a far parte in maniera organica del sodalizio del cognato, partecipando agli utili delle vendite dello stupefacente, occupandosi del mantenimento in carcere degli altri associati e reinvestendo i profitti delittuosi anche per mezzo di due imprenditori compiacenti e tramite la costituzione di una società immobiliare (I.l.p.e. Immobiliare Laurence Pablo Escobar) alla quale venivano fittiziamente intestati gli immobili a lui riconducibili. Infine, d’accordo con Saccomano, nell’estate del 2015 ha “venduto” la piazza al prezzo di 200mila euro ad altri pregiudicati della zona che prima svolgevano la funzione di semplici partecipi dell’organizzazione.

Numerosi sono stati gli atti intimidatori posti in essere nel frattempo nei confronti dei poliziotti della Squadra investigativa del commissariato Comasina, tra gli altri anche il lancio di un ordigno rudimentale all’interno del cortile dello stabile dell’ufficio, l’incendio dell’autovettura di uno degli operatori da cui erano partite le indagini e la comparsa di minacce di morte sui muri di piazza Gasparri. Nonostante ciò, gli agenti hanno continuato con notevole difficoltà la propria attività sul territorio arrestando in flagranza numerosi spacciatori, alcuni dei quali oggi destinatari del provvedimento cautelare.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico