Iushra, proseguono le ricerche della bimba autistica scomparsa

di Redazione

Proseguiranno ancora, senza sosta e con lo stesso dispositivo di uomini e mezzi, almeno per altre 48 ore le ricerche della piccola Iushra Zannatul Gazi, la ragazzina di 11 anni, affetta da autismo, di cui non si hanno notizie da giovedì scorso, quando si è allontanata tra i sentieri dell’Altopiano di Cariadeghe, a Serle, nel Bresciano, un’area di quasi 500 ettari e a quasi un migliaio di metri di altitudine.

Almeno fino a martedì a mezzogiorno si continuerà a cercare con 285 operatori tra tecnici e volontari, giorno e notte, per portare a termine un rastrellamento a tappeto dell’intera area, lavorando dai lati fino a raggiungere il centro. In contemporanea operano fino a una quarantina di squadra, e in loco ci sono rocciatori, sommozzatori, specialisti, perfino 40 spelelologi. In caso di esiti nuovamente negativi delle ricerche, non si esclude che il dispositivo schierato in campo fino ad oggi possa essere numericamente ridotto. Sono confermati per il momento anche i droni e gli elicotteri, in sorvolo con il chiaro e con il buio, attrezzati con visori e termocamere.

Nel primo pomeriggio di domenica la conferenza stampa di aggiornamento, coordinata dalla Prefettura di Brescia. “Ci sono ancora buone probabilità di trovarla viva – ha detto il prefetto Annunziato Vardè – ma è chiaro che più passano i giorni e più le cose si complicano. La nostra più grande preoccupazione è che possa essere finita in un cunicolo, in un anfratto”. Ce ne sono a centinaia lungo i sentieri e sui versanti di Cariadeghe: li chiamano “ombèr”, o più semplicemente i “bùs”, buchi e cunicoli, grotte e gallerie che circondano tutto il paesaggio, sarebbero più di 150 solo quelli censiti, in questi giorni ne emergono ancora a decine, per ora sfuggiti alla cartografia ufficiale.

Il sindaco di Serle, Paolo Bonvicini, ha confermato il rinnovo dell’ordinanza che vieta il transito sia veicolare che pedonale per raggiungere Cariadeghe, salvo operatori, forze dell’ordine e volontari autorizzati. La zona è presidiata da due posti di blocco: il primo in via Cariadeghe proprio di fronte alla Collina dei Fanti, il secondo in via Valpiana all’altezza dell’omonimo ristorante.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico