Farmaci anabolizzanti, trovate 500mila pasticche in un garage nel Salento

di Redazione

Un maxi sequestro di sostanze anabolizzanti e dopanti del valore, sul mercato, di più di un milione di euro è stato compiuto dai carabinieri di Lecce. Secondo gli investigatori si tratta di uno dei maggiori sequestri di queste sostanze vietate portati a termine in Italia. I carabinieri di Lecce e del Nas, in particolare, hanno fatto irruzione in un box auto di Corigliano d’Otranto, nel Salento, dove hanno trovato migliaia di confezioni di sostanze dopanti e anabolizzanti come nandrolone e testosterone. Sono state trovate, in particolare, oltre 3mila fiale e 500mila pasticche. Nel corso dell’operazione, in flagranza di reato, sono state arrestate cinque persone. I militari hanno anche trovato 65mila euro in contanti.

Con le accuse di detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio e distribuzione di specialità medicinali ad azione anabolizzante vietate nella pratica sportiva, sono stati arrestati un uomo 31 anni di Galatina e una 24enne di Scorrano entrambi incensurati. Le sostanze erano custodite in un box auto di Corigliano d’Otranto di cui, secondo gli inquirenti, i due avevano la disponibilità. Nel locale sono state rinvenute 297 fiale di nandrolone in varie dosi e concentrazioni di principio attivo, di produzione cinese, inglese e moldava, per complessivi 2,4 litri, 13 fiale di ketamina, 200 compresse di efedrina, 2.507 fiale e 484.092 compresse di steroidi anabolizzanti di produzione indiana, inglese, moldava, statunitense, cinese, tedesca e russa. Sequestrate anche 2.181 fiale e 6.930 compresse di altri ormoni maschili, femminili, tiroidei e della crescita di produzione indiana, cinese, inglese, tedesca, italiana, turca, olandese, belga e moldava per un totale di 23 litri, più 102 grammi di principio attivo in compresse.

Sequestrati anche farmaci per il trattamento delle disfunzioni erettili di produzione moldava e slovacca, 7.242 compresse di farmaci ormonali normalmente utilizzati per terapie tumorali. Infine, tra il materiale posto sotto sequestro vi erano rilevanti quantità di medicinali broncodilatatori, insulina, farmaci inibitori della lattazione, farmaci diuretici, sostanze da taglio, solventi, integratori alimentari, materiale per il confezionamento delle dosi, materiale relativo a spedizioni, documenti di identità intestati a cittadini stranieri sui quali sono in corso accertamenti. Ingenti quantità di altro materiale è ancora in corso di catalogazione. Durante le fasi del sequestro, i carabinieri hanno arrestato anche due uomini ed una donna per possesso di 14 fiale di nandrolone, 85 fiale di steroidi anabolizzanti, materiale per il confezionamento e per la spedizione.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico