Bruciano gli studi di Cinecittà: distrutto set di Roma Antica

di Redazione

Un vasto incendio è divampato nella notte all’interno degli studi cinematografici di Cinecittà, le fiamme hanno distrutto gran parte del set permanente di Roma antica, creato nel 2005 per la serie della Hbo Rome e utilizzato negli anni per altre produzioni e per ospitare eventi anche di natura non cinematografica.

Si parla di danni per circa 3-4 milioni di euro. Distrutta la Basilica Aemilia, una struttura di 1500 metri quadrati completamente scenografata che può ospitare fino a 1200 persone, oltre a numerosi altri edifici. Il rogo sarebbe divampato negli uffici del blocco C per poi propagarsi fino al set, che si estende per una superficie di oltre 4 ettari e ha ospitato, fra le altre, la produzione della serie tv I Borgia, quella del videoclip di Ligabue Per sempre, un concerto dei Coldplay. Un anno fa Cinecittà è tornata alla gestione pubblica, dopo la privatizzazione avviata nel 1997, con un nuovo piano di sviluppo per il rilancio de sito e delle sue attività.

La scenografia era stata progettata per presentare l’insieme classico dei principali edifici civili e religiosi del Foro Romano, con strutture portanti rivestite da pannelli di legno e lastre in vetroresina. Un’opera monumentale la cui caratteristica principale è la spiccata cromaticità: l’uso del rosso, del blu, del verde, delle decorazioni vivaci erano state pensate per far sì che il pubblico, abituato a visualizzare le rovine dell’antichità “in bianco”, potesse scoprire quali fossero realmente i colori della Roma Repubblicana.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico