Napoli, patologie oculari: arriva il Tomografo al Santobono

di Redazione

Napoli – Grazie alla solidarietà e alla generosità di UniCredit e dell’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono onlus, da oggi l’Uosd di Oculistica dell’Ospedale Santobono di Napoli potrà avvalersi dell’utilizzo di un importante ausilio ad alta tecnologia e di ultima generazione: la Tomografia Ottica a Radiazione Coerente (Oct), un esame diagnostico estremamente utile per la diagnosi ed il follow-up “in vivo” di numerose patologie oculari pediatriche, come le degenerazioni retiniche, le uveiti, le forme tumorali, la rischiosa retinopatia del prematuro, le alterazioni del nervo ottico.

L’inaugurazione e la consegna del Tomografo è avvenuta alla presenza di Pasquale Arace, direttore sanitario del Santobono, di Elena Goitini, direttore regionale Sud di UniCredit, di Ugo De Luca, fondatore e presidente della S.O.S. Onlus, di Claudio Piroli, primario del reparto di Oculistica dell’Ospedale Santobono di Napoli e di Antonino Tramontano, fondatore della S.O.S. onlus e dirigente del dipartimento di Scienze Chirurgiche del Santobono. La dotazione dell’importante apparecchio diagnostico per il polo pediatrico napoletano è stata possibile grazie all’intervento dell’Associazione Sostenitori Ospedale Santobono onlus, che da anni promuove importanti e fondamentali progetti per assicurare le migliori cure possibili per in piccoli pazienti, e grazie alla donazione di UniCredit.

L’intervento di UniCredit è stato realizzato nell’ambito del Progetto “Carta Etica”, avviato dalla banca a settembre 2005. Grazie alla carta di credito flessibile a contribuzione etica, UniCreditCard Flexia Classic Etica, i clienti possono contribuire a fare beneficienza con il semplice utilizzo e senza alcun costo aggiuntivo: per ogni spesa effettuata con la carta, infatti, una percentuale dell’importo a carico della Banca è devoluta ad un fondo destinato a sostenere diverse iniziative e progetti di solidarietà. Grazie al Progetto “Carta Etica” UniCredit ha già sostenuto più di 650 progetti di utilità sociale a livello locale e nazionale in favore di fasce deboli della popolazione ed in risposta ai bisogni delle comunità in cui opera.

La nuova ed importante tecnologia del Tomografo, oltre a dare un assistenza tecnologica fondamentale in aiuto ai medici per la diagnostica, offrirà alle migliaia di bambini che ogni anno, provenienti da tutto il Sud Italia, passano per il polo pediatrico ospedaliero meridionale, un ausilio garantito e gratuito per l’individuazione e la cura di molte importanti malattie. L’esame tramite Tomografo è estremamente rapido, affidabile, facilmente ripetibile e soprattutto non invasivo, e può essere proposto in tutta sicurezza a pazienti in età pediatrica. L’apparecchio sarà utilizzato anche in camera operatoria grazie ad una speciale applicazione computerizzata.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico