Aversa

Aversa, “ArteDonna”: serata multiculturale tutta al femminile

La sartorialità incontra la multicultura nella terza edizione di ‘Artedonna’, la rassegna al femminile organizzata dall’Associazione Politico-Culturale ’Democrazia & Territorio’, in collaborazione con le associazioni Mirarte e Sinopia. Sarà Palazzo Cascella, uno dei palazzi storici della città, ad ospitare la manifestazione domenica 24 giugno, a partire dalle ore 17.30. L’evento, patrocinato da Comune di Aversa, Provincia di Caserta, Regione Campania, Caritas Diocesana, sezione campana dell’Aib (Associazione Italiana Biblioteche), Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ e Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Unicampania, si propone di dare visibilità alle donne del territorio che desiderano far conoscere la loro abilità in un determinato settore.

Il tema della serata sarà la multicultura e vedrà come madrina la couturer Francesca Ciccarelli. La Ciccarelli è titolare del brand Sartoria 74, brand che nasce dall’attenta osservazione delle tendenze stilistiche, dal fascino di creare capi unici, artigianali, non riconducibili alle dinamiche delle produzioni in serie. Nella serata del 24 giugno il tema della multicultura sarà affrontato nei suoi molteplici aspetti, abbracciando tutte le fasce di età e cercando di andare incontro ai diversi gusti del pubblico. Dopo i saluti delle autorità presenti, di Valerio Cascella e del presidente di D&T Luca Ronga, si partirà con la performance di danza dei giovanissimi allievi dell’Istituto bilingue ‘J.J. Rousseau’ di Aversa. Seguiranno letture con Valentina Bonavita, Erminia Gallo e Elena Turco, coordinate da Francesca Zacchia e con gli intermezzi musicali della giovane chitarrista Adele Abate, vincitrice del prestigioso premio dell’International Guitar Meeting 2017 e di recente vincitrice del primo premio al concorso internazionale di esecuzione musicale ‘Città di Baronissi’.

Una novità della terza edizione di ‘Artedonna’ è sicuramente la ‘Biblioteca vivente: storie raccontate’. Introdotta da Rachele Arena, Responsabile della Biblioteca di Architettura dell’Unicampania, e coordinata da Alessandra Sgueglia, la ‘Biblioteca vivente’ è la traduzione italiana del termine ‘Human Library’, un metodo innovativo per promuovere la discussione e il dialogo tra persone molto diverse tra loro e per coniugare l’interazione del pubblico, il dibattito su un argomento da affrontare (in questo caso la multicultura) e la promozione della lettura sul territorio. Alla fine della conversazione il lettore riceverà in prestito anche un volume cartaceo sul tema scelto. I ‘libri viventi’ saranno ‘impersonificati’ da Liliana De Cristofaro e Gamal Seya (West Africa Percussion), da Anna Grimaldi (Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’), da Don Carmine Schiavone (Direttore della Caritas Diocesana Aversa) e da Maria Amalia Zumbolo (Dirigente scolastico IC San Marcellino).

La madrina Francesca Ciccarelli sarà intervistata dal giornalista Salvatore De Chiara; il suo défilé, presentato da Valentina Bonavita, si ispirerà alla cultura multietnica; le modelle professioniste sfileranno indossando abiti realizzati per l’occasione dalla Ciccarelli e gioielli realizzati da Lara D’Amore, Vincenzo Dau e dalla designer Carmela Barbato. A palazzo Cascella saranno presentati vari allestimenti artistici: le sculture e le opere d’arte di Raffaele d’Agostino, i gioielli della designer Carmela Barbato, la mostra fotografica “Instanbul: la Roma d’Oriente” di Maria Raffaella Capaldo. Nella serata di ‘Artedonna’ non mancherà la visita guidata di quartiere. Questa volta con Grazia della Volpe si farà un percorso settecentesco da Palazzo Cascella alla casa di Niccolò Jommelli. Seguirà uno stand di piatti multietnici introdotti da Teresa Morra ed Elena Turco. Una performance musicale e il taglio della torta chiuderanno la kermesse. Un ringraziamento particolare va agli sponsor che hanno dato il loro supporto alla manifestazione: Grafica Nappa, Pasticceria Pelosi, Ristorante Sãomaki, Vanni Parrucchieri, Bibite Fardella, Ferrara allestimenti, Guaglione odori e sapori dal mondo, MindMusic Audionoleggio, Savana fiori.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Unable to load Tweets

Condividi con un amico