27 studenti casertani “globetrotter” alla scoperta del mondo con Intercultura

di Redazione

27 studenti di Caserta e provincia saranno presto gli ambasciatori della zona in altrettanti Paesi nel mondo. Sono gli adolescenti che al termine di un percorso di selezione durato 3 mesi e di un ciclo di incontri formativi ad opera dei volontari dei Centri locali di Intercultura di Sessa Aurunca e Caserta partiranno quest’estate per un’esperienza formativa e umana che lascerà un segno nelle loro vite. Una rappresentanza sicuramente importante che svetta tra i 2.200 ragazzi selezionati a fronte di circa 7000 candidature in tutta Italia. Si tratta di: Alessandra per un anno in Giappone; Matteo in partenza per un anno in Argentina; Sveva, Francesco e Maria per il Canada;  Ida per tre mesi in Irlanda; Mariano per un bimestre in Australia; Giulia per un trimestre in Repubblica Ceca; Izabelle per un anno ad Hog Kong; Paolo per un trimestre in Francia grazie alla borsa di studio Mascolo.

Questi sono solo una parte dei numerosi studenti che dimostrano un impegno costante a scuola e in famiglia, che amano uscire con gli amici e coltivare un hobby, ma soprattutto mettersi alla prova, per ampliare la propria visione del mondo, per poter un domani contare su quelle competenze trasversali, sempre più richieste dal mondo del lavoro, quali: l’apprendimento (o il miglioramento) di un’altra lingua, essere più predisposti ad intraprendere nuove iniziative, a relazionarsi con gli altri in maniera positiva, avere maggiori capacità critiche. Ora per questi studenti e per quelli stranieri ospitati per un anno sul territorio, è arrivato il momento dei saluti ufficiali. I volontari di Intercultura hanno pensato bene di festeggiare questo momento importante a Valogno, il Borgo d’Arte tutto dipinto da murales colorati. Tra questi c’è n’è uno dedicato alla famiglia dell’artista A. Carloni, adottato dal centro locale Intercultura di Sessa Aurunca insieme alle Officine Kulturali Aurunke che, domenica 10 giugno, verrà ufficialmente inaugurato con una targa commemorativa. Alle ore 17 i padroni di casa a Valogno: Dora Mesolella e Giovanni Casale accompagneranno i volontari di Intercultura, le famiglie ospitanti, gli studenti italiani e stranieri, gli amici ed i curiosi, in una passeggiata condivisa nel borgo d’Arte.

Le O.K.A. cureranno la parte musicale e di intrattenimento teatrale. Altri protagonisti della serata saranno gli studenti provenienti dai 4 angoli del mondo, che con la loro testimonianza potranno sostenere gli studenti italiani in partenza. Si tratta di: Lizzie dagli Usa ospitata dalla fam. Gutturiello; di Sigrun dall’Islanda, ospitata dalla fam. Maina; Vivian dalla Germania ospitata dalla fam. Ventre; Regina dalla Russia, ospitata dalla fam. Nunziata; Dario dal Costarica, ospitato dalla fam. Vallario; Amelia dal Canada, ospitata dalla fam. Cinotti; Praew dalla Thailandia, ospitata dalla fam. Sortini; Sol dal Paraguay, ospitata dalla fam. Abbate. Spiega Fernanda Esposito, presidente del Centro locale di Sessa Aurunca: “La nostra comunità, negli ultimi anni, ha beneficiato enormemente, a livello di impatto sociale, dell’esperienza vissuta all’estero da parte dei nostri ragazzi che, scegliendo di intraprendere questo percorso educativo, hanno raccolto la sfida di vivere un’esperienza formativa che li aiuterà a diventare la prossima generazione di innovatori. A partire dai nostri studenti, fino alle loro famiglie, alle loro scuole, alle loro comunità, i programmi di Intercultura cambiano la vita delle persone coinvolte”. www.intercultura.it

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico