Truffa su annunci on line: 21 arresti tra Parete e l’agro aversano

di Redazione

21 persone sono state tratte in arresto, all’alba di oggi, per il reato di associazione per delinquere finalizzata alla truffa, dai carabinieri del reparto territoriale di Aversa che hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere e dei domiciliari emessa dal gip del tribunale di Napoli Nord.

Il provvedimento cautelare è il risultato di una complessa indagine – condotta dai militari della stazione di Parete dal mese di settembre 2016 al mese di ottobre 2017 – nella quale sono confluiti una pluralità di procedimenti pendenti presso la Procura nonché altri uffici giudiziari del territorio nazionale. Le attività di indagine hanno consentito di delineare l’esistenza di una strutturata e ramificata associazione per delinquere avente base operativa a Parete e attiva su tutto il territorio nazionale e di individuarne il modus operandi.

Le vittime – soprattutto giovani donne in cerca di occupazione lavorativa che inserivano le proprie richieste sui siti internet fornendo anche il proprio recapito – venivano contattate dagli indagati che, qualificandosi come dipendenti del sito internet sul quale veniva pubblicato l’annuncio oppure come avvocati e agenti della polizia postale, ingeneravano negli inconsapevoli inserzionisti la falsa rappresentazione di controversie giudiziarie ai loro danni paventando il rischio di inesistenti sanzioni amministrative o penali dovute a presunte irregolarità nell’inserimento dell’annuncio.

Agli inserzionisti è stata, infine, prospettata la necessità, per evitare tali sanzioni, di corrispondere somme di denaro (mediamente ammontanti a 2mila euro) su carte postepay appositamente attivate dagli appartenenti al sodalizio. I profitti illeciti ottenuti dall’organizzazione, stando a quanto accertato, ammontano a 134mila euro, frutto di 80 episodi perpetrati in 42 province italiane.

In Carcere: Gilda Ucciero, 31 anni, di Parete; Raffaele Pezone, 37, di Parete; Lorenzo Improta, 27, di Parete; Salvatore Ferrara, 34, di Trentola Ducenta; Tommaso Visconti, 26, di Parete; Gaetano Cantile, 30, di Parete; Davide Zoppo, 39, di Parete; Francesco Formisano, 40, di Parete. Ai Domiciliari: Salvatore Pinto, 46, di Napoli; Francesco Santini, 22, di Parete; Monia Ferrara, 24, di Parete; Diego Pagano, 41, di Parete; Nicola Masucci, 37, di San Marcellino; Antonio Melfi, 24 di Parete; Agostino Iavarone, 23, di Parete; Francesco Improta, 68, di Parete; Vincenzo Petrarca, 27, di Lusciano; Marcello Moccia, 31, di Parete; Nicola Macchione, 30, di Trentola Ducenta; Ciro Vespoli, 66, di Parete; Martina Mottola, 20, di Parete.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico