Gricignano, festa Sant’Andrea: The Kolors in concerto il 28 agosto

di Antonio Taglialatela

Saranno i The Kolors le star dei festeggiamenti patronali in onore di Sant’Andrea Apostolo. La band napoletana, vincitrice del talent show “Amici di Maria De Filippi” nel 2015 e reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2018, si esibirà martedì 28 agosto, alle ore 21, nella villa comunale “Mazzoni” di corso Umberto.

Ad annunciarlo l’associazione “I Portatori di Sant’Andrea Apostolo” e il comitato festeggiamenti che ieri hanno siglato il contratto con la Promomusic dopo aver valutato per mesi la soluzione migliore per l’evento clou del programma. Di recente era stato lanciato anche un sondaggio on line, che proponeva diversi artisti da poter votare: la più cliccata era risultata Noemi che, però, non aveva disponibilità per la data del 28 agosto. A quel punto, con grande impegno, i componenti del comitato hanno tentato il “colpaccio” con i The Kolors. E ci sono riusciti.

Formatisi nel 2010, i The Kolors (Antonio ‘Stash’ Fiordispino – voce e chitarra, Alex Fiordispino – batteria e percussioni, e Daniele Mona – sintetizzatore e percussioni) in quell’anno diventano la resident band de “Le Scimmie”, noto locale di Milano. Nel 2011 realizzano il loro primo inedito “Don’t Give a Funk” e in seguito aprono i concerti italiani di Paolo Nutini, Gossip e Hurts e sono tra gli special guest della data romana di Atoms for Peace.

Nel maggio 2014, con l’aiuto di Vichi Lombardo, produttore di videoclip musicali, di Enzo Zangaglia, attivo nell’industria discografica indipendente, e di Rocco Tanica degli Elio e le Storie Tese, che collabora agli arrangiamenti, i The Kolors pubblicano l’album di debutto “I Want”.

Nel 2015 partecipano alla quattordicesima edizione di “Amici di Maria De Filippi”, risultando vincitori nella serata finale del 5 giugno 2015. Durante la partecipazione al programma, il 3 maggio 2015 pubblicano il singolo “Everytime” che raggiunge la prima posizione della classifica iTunes, mentre il 19 dello stesso mese pubblicano il secondo album in studio, “Out”, che esordisce al primo posto della classifica italiana degli album e vine certificato quattro volte disco di platino in Italia per aver venduto oltre 200mila copie. Il singolo “Everytime” viene invece certificato disco di platino nella settimana 29.

Il 14 giugno 2015 il gruppo si esibisce sul palco del Parco delle Cascine di Firenze in occasione degli Mtv Italia Awards, aprendo la serata con “Everytime”. Nello stesso mese prende parte anche alla terza edizione del “Summer Festival” con il brano “Realize”, in duetto con Elisa, e con il brano “Everytime”, vincitore della prima e della quarta puntata. Il 19 luglio 2015 ricevono la cittadinanza onoraria di Cardito, loro cittadina napoletana d’origine. Il 14 settembre pubblicano il terzo singolo estratto da “Out”, “Why Don’t You Love Me?”, per il quale viene realizzato un videoclip, girato a Berlino e uscito il 18 settembre. L’8 novembre viene trasmesso da Italia 1 un documentario incentrato sulla storia del gruppo, dagli esordi nel 2010 fino alla consacrazione ottenuta ad Amici, seguito da un loro concerto tenuto all’Expo l’11 settembre 2015.

Il 29 novembre il gruppo presenta, attraverso il programma televisivo “Che tempo che fa”, il singolo inedito “OK”, uscito il 4 dicembre, brano che anticipa l’edizione speciale di “Out”, uscita il 19 febbraio 2016 e comprendente anche una versione acustica di “Everytime”.

Il 15 aprile 2017 il gruppo annuncia sui social l’uscita del singolo “What Happened Last Night”, avvenuta sei giorni più tardi e che vede la partecipazione del rapper statunitense Gucci Mane e del duo EDM Daddy’s Groove. Il 23 aprile i The Kolors annunciano il terzo album in studio, “You”, fissando la sua pubblicazione al 19 maggio. L’album debutta alla quarta posizione della classifica Fimi Album, promosso anche dai singoli “Crazy” e “Don’t Understand”, usciti tra giugno e ottobre del 2017. Nel 2018 prendono parte al 68esimo Festival di Sanremo con “Frida (mai, mai, mai)”, il loro primo brano in carriera totalmente in lingua italiana, eseguito con Tullio De Piscopo durante la serata dei duetti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico