Aversa, il Trio Eureka chiude con successo la rassegna “Cimarosa Torna a Casa”

di Redazione

Aversa – Molto seguito l’ultimo concerto della rassegna Cimarosa Torna a Casa, in scena nella chiesa di Sant’Anna. Ad essere protagonista il trio Eureka di Roma, formato dal pianista Marco Colabucci, dalla violinista Silvia Vicari e dal flautista Fabio Di Lella. Il repertorio è stato molto apprezzato dal pubblico, in una chiesa gremita e con tanta gente anche all’impiedi. Il concerto si è aperto con l’Ouverture dal Matrimonio Segreto, il capolavoro di Domenico Cimarosa, che per la prima volta, proprio in occasione della rassegna aversana, è stato presentato per questo tipo di formazione in trio.  Poi spazio a Bizet, e a Rossini, con una splendida interpretazione della sinfonia di apertura della Gazza Ladra.

“Sono molto contento che il Trio Eureka – ci dice Giuseppe Lettieri, ideatore e direttore artistico di ‘Cimarosa Torna a Casa’ – abbia riscosso tanto successo. In tutti i concerti, che non sono stati pochi, si è sempre eseguita la musica di Cimarosa. Questo era il primo obiettivo. Far conoscere le note del musicista ai suoi concittadini e non solo. Infatti, molte persone intervenute ai concerti non erano di Aversa. Dal Napoletano, dalle altre province campane e persino da altre regioni. Siamo arrivati nel complesso a circa duemila presenze per tutti gli eventi che si sono tenuti. Numeri importanti per la musica classica che sottolineano la validità della proposta. Unici assenti a tutti i concerti i polemici della prima ora che nel caldo agostano, quando il sottoscritto era fuori regione per una tournée musicale, si davano un gran da fare sui media locali”.

“Ringrazio l’assessore Alfonso Oliva – continua Lettieri – per la fiducia accordatami e l’Amministrazione De Cristofaro. Con un budget molto esiguo siamo riusciti a portare ad Aversa anche tanti nomi importanti della musica, come Fabbriciani, Caroli, Candela, il premio Callas Carmela Apollonio, Dellisanti, gli Eureka e tanti altri facendoli interagire con alcuni musicisti aversani che hanno aderito al mio progetto. Inoltre, memorabili sono state le giornate di Cimarosa Torna a Scuola, progetto nel progetto, che ci ha portati, io e l’assessore Oliva, ad incontrare alcune centinaia di ragazzi delle due scuole medie ad indirizzo musicale, la ‘Parente’ e la ‘Cimarosa’, e che si concluderà con la partecipazione finale anche di questi due istituti al momento conclusivo della rassegna, vale a dire l’apertura al pubblico di Casa Cimarosa. Ma di questo ne parleremo tra qualche giorno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico