Tumori e responsabilità del radiologo: congresso a Marcianise con il giudice Dovere e l’avvocato Crisileo

di Redazione

Nello storico Palazzo del Monte dei Pegni di Marcianise il prossimo 4 e 5 maggio si svolgerà un importante congresso di rilevanza nazionale dal titolo “La Radiologia per il riscatto della Terra dei Fuochi”. E’ il raduno annuale dei medici radiologi campani che si confronteranno con i loro colleghi delle altre regioni d’Italia e l’evento prevede, come relatori, la partecipazione di magistrati, avvocati, chirurghi, giornalisti e medici legali.

Acquisizione competenze tecnico-professionali: novità legate alla recente introduzione del decreto Gelli relativamente alla colpa professionale del medico e al ruolo centrale della comunicazione e refertazione nella attività del radiologo. Questi i punti centrali che verranno trattati. Obiettivo del congresso è lo studio dell’innovazione tecnologica: la valutazione, il miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche e dei dispositivi medici e lo studio delle nuove norme in materia di responsabilità per colpa professionale dei medici. Il corso è rivolto, in particolare, a medici radiologi, specialisti dell’area radiologica, senologi e medici legali.

La prima giornata è incentrata sulle novità legate all’introduzione del decreto Gelli sulla colpa professionale del medico e sul ruolo del radiologo. Il secondo momento formativo è focalizzato sulla radiologia interventistica e vascolare. L’ultima giornata è dedicata alla radiologia senologica. Dopo i saluti istituzionali nel primo incontro si discuterà del decreto Gelli e sulla responsabilità del medico radiologo ed è previsto l’intervento del dottor Salvatore Dovere, giudice della Corte di Cassazione, e dell’avvocato Raffaele Crisileo (nella foto). Poi la relazione del medico radiologo perugino Corrado Bibbolino e il parere del dottor Ettore Mautone per la stampa.

Nel secondo incontro seguiranno le relazioni del dottor Fabio Pinto, direttore della Radiologia degli ospedali di Marcianise e Maddaloni, del dottor Pasquale Giugliano, medico legale dirigente medico casertano, e del dottor Paolo D’Andrea, direttore della Radiologia dell’ospedale di Belluno: parleranno di radiologia, medicina legale e comunicazione.

Nel terzo incontro ci si soffermerà tra l’altro sugli aspetti organizzativi e gestionali in radiologia; sulla prevenzione e diagnosi precoce delle neoplasie mammaria tra l’altro con il dottor Antonio Di Cerbo, responsabile della Diagnostica senologica all’ospedale di Marcianise ed altri importanti nomi nel campo della radiologia sul territorio nazionale come il dottor Paolo Sartori di Venezia e la dottoressa Stefania Montemezzi di Verona.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico