Gricignano, videosorveglianza: attivo il servizio di centrale operativa gestito dal Cns

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Un maggiore controllo della videosorveglianza sul territorio per prevenire e perseguire, in particolare, i fenomeni dello sversamento illecito dei rifiuti. E’ attivo, infatti, da qualche giorno il servizio di centrale operativa affidato dall’amministrazione Moretti al Cns – Consorzio Nazionale Sicurezza, una società consortile che opera in qualità di “system integrator” nell’ambito della sicurezza per il mondo bancario e industriale, civile e dei trasporti, per il territorio e per i cittadini.

L’opera del Cns sarà da supporto alla Polizia Municipale che, a causa dell’esiguo personale, non riesce a gestire autonomamente e in modo costante il sistema, dotato complessivamente di 47 telecamere, di cui la metà è già in funzione. Ma grazie al recente arrivo della fibra ottica sul territorio presto sarà possibile ottimizzare l’intero sistema per garantire un’ampia copertura di sorveglianza.

Impiegando davanti ai monitor guardie giurate particolari, adeguatamente formate e autorizzate dalla Prefettura, il Cns (che vanta il più alto livello di “nulla osta di segretezza” previsto dal Tulps – Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza e il massimo punteggio di rating di legalità, ndr.) effettuerà un servizio di “ronda” per diverse ore al giorno e fornirà materiale video al Comune e alle forze dell’ordine quando richiesto per individuare i responsabili di sversamenti abusivi e di eventuali altri reati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico