Cesa, “Atella”: la rassegna chiude con spettacoli e visite guidate

di Redazione

Cesa – Cala il sipario sulla rassegna ‘Atella’, progetto cofinanziato con fondi Poc Campania 2014-2020. Dallo scorso febbraio, una lunga serie di eventi hanno allietato i cittadini di sei diversi comuni della zona. L’iniziativa finale si è tenuta a Cesa. La Pro loco cittadina ha organizzato percorsi di visita nel centro storico del paese e nei siti dell’Alberata Aversana. Poi l’evento ‘Grotte aperte’, con degustazione gratuita a base di prodotti tipici locali e intrattenimento a cura di ‘Mantrika’ di Cosimo Alberti e Danilo Rovani con la compagnia ‘A tambur battente’. Alle 20.30, nella sala consiliare, cerimonia di premiazione di ‘Le sentinelle del territorio’. Grande chiusura in piazza De Gasperi con la riproposizione di ‘Grotte aperte’, il concerto di musica popolare dei ‘Mantrika’ e lo show di Ciro Giustiniani di ‘Made in Sud’.

I paesi protagonisti delle manifestazioni sono stati Gricignano, Succivo, Orta di Atella, Frattaminore, Sant’Arpino e Cesa, tutti accomunati da sempre da un paesaggio agrario e storico rappresentato dall’antica Atella. In ragione di questa millenaria comunanza, si è definita una partnership tra queste sei cittadine limitrofe attraverso l’elaborazione di un progetto condiviso che si è proposto di riprendere alcuni prodotti ed eventi a valenza unicamente locale e renderli visibili su una scala sovraregionale.

Il valore aggiunto della Rete tra i diversi comuni coinvolti è servito a rafforzare la promozione e valorizzazione di prodotti tipici e tradizionali dell’intera area atellana, anche mediante l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni con visibilità nazionale. Il progetto ‘Atella’ è stato caratterizzato da itinerari gastronomici, esposizioni ed altre iniziative riguardanti la valorizzazione del patrimonio locale, ricco di storia, di tradizioni, di cultura e di bellezze paesaggistiche oltre ai prodotti tipici propri della zona.

L’intera rassegna ha avuto un enorme successo di pubblico, con centinaia di persone che hanno partecipato agli eventi organizzati negli ultimi cinque mese nei sei Comuni di ‘Atella’. I promotori della rassegna stanno già lavorando all’edizione dell’anno prossimo.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico