Aversa, Settimana di Animazione Missionaria della parrocchia di Santa Maria la Nova

di Gabriella Ronza

Aversa – Un momento di grazia vissuto nella gioia della fede, è stata così descritta la Settimana di Animazione Missionaria che la Comunità Parrocchiale di Santa Maria La Nova si appresta a vivere dal 12 al 20 maggio. Guidati dai padri e giovani missionari del Preziosissimo Sangue, la parrocchia organizzerà momenti di preghiera e di aggregazione, con una particolare attenzione verso i giovani, coinvolti attraverso varie attività.

La comunità conserva in sé una tradizione nell’ambito missionario, ma è la prima volta che questa viene proposta con un tal taglio rivolto alla gioventù. “La missione – si legge sull’opuscolo dell’evento – è sempre un grande strumento nelle mani dello Spirito Santo, che viene a scardinare quelle resistenze del cuore per aiutarci ad accogliere l’amore di Dio nella nostra vita”.

Don Massimo Spina, sacerdote della parrocchia di Santa Maria La Nova, si è mostrato evidentemente emozionato per questi giorni da vivere nella fede e nell’evangelizzazione. “I giovani – ha dichiarato -, che frequentano la parrocchia, sono entusiasti, ma anche timorosi. Dovranno interfacciarsi con loro coetanei che non vivono un cammino di fede in contesti tendenzialmente di movida giovanile. Dovranno testimoniare. Una testimonianza che si pone come obiettivo la volontà di suscitare interesse, non solo in quel determinato momento di coinvolgimento, ma verso un percorso lungo e duraturo”.

Gli eventi partiranno dal 12 maggio alle ore 22 con un Pastorale di strada a via Saggio, cuore della movida aversana. Si continuerà domenica 13 maggio con la giornata dell’annuncio in cui, alle ore 10, vi sarà la Solenne Celebrazione Eucaristica di apertura della Settimana di Animazione Missionaria, presieduta dal direttore don Daniele Bertino cpps, e al termine Event Grande Oratorio Missionario per tutti i bambini. Alle ore 18, vi sarà l’arrivo della statua Madonna della Libera in Via Masaniello, in seguito anche la celebrazione Eucaristica con predicazione missionaria e la processione della statua della Madonna della Libera per le vie della parrocchia.

Lunedì 14 maggio si vivrà la giornata della provvidenza in cui si svolgerà un interessante incontro alle ore 9 e 30 con lo scrittore Alì Eshani, arrivato in Italia come naufrago, all’Isiss “Conti”. Si organizzerà, inoltre, il G.O.M. Grande Oratorio Missionario dalle 17 alle 18 e 30 nel salone parrocchiale. Martedì 15 maggio sarà la “giornata della benedizione”, festeggiata con vari momenti di preghiera e incontri, come quello dei giovani dell’ISISS “Conti” alle ore 9 e 30 e dei giovani del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” alle ore 11 e 30 con l’attrice Margherita Tiesi, testimone di una bellissima storia di conversione. Giovedì 17 maggio, la giornata sarà dedicata agli ammalati e venerdì 18 al Preziosissimo sangue, giorno in cui spicca la Solenne Veglia Eucaristica in Chiesa, vissuta soprattutto con i ragazzi, alle ore 20 e 45.

Sabato 19 maggio, invece, sarà la giornata dedicata alla famiglia. Alle ore 22 e 30 con il titolo “Luce della notte” sarà possibile vivere un’esperienza di animazione ed evangelizzazione di strada, a via Seggio, con l’équipe cittadina di Pastorale Giovanile. L’équipe è formata da tre sacerdoti, due suore, tre seminaristi e otto giovani e si rivolge a chi è più distante dal mondo della fede, cercando di coinvolgere i potenziali fedeli con un linguaggio giovanile, animazione e musica.

Gli eventi avranno conclusione domenica 20 maggio con la “giornata del ringraziamento” e una Solenne Celebrazione Eucaristica conclusiva, presieduta dal direttore don Daniele Bertino, alle ore 10.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico