I laghi della Campania, Oliviero (Pd) presenta progetto di legge per la valorizzazione

di Redazione

“La nostra Regione è caratterizzata dall’abbondanza di acque superficiali e sotterranee con buone qualità organolettiche”. Sono le prime parole del consigliere regionale Gennaro Oliviero nel descrivere il progetto di legge “Disposizioni per la valorizzazione e la tutela ambientale dei laghi della Campania”.

I numerosi specchi d’acqua presenti sull’intero territorio regionale, tutti nodali nel Bacino Idrico Appennino meridionale, presentano uno scenario alquanto eterogeneo. A fronte di alcuni con importanza storica e culturale, come il Lago d’Averno e il Lago Patria, non sufficientemente valorizzati, altri, penso a quello di Miseno, sono diventati centro nevralgico per lo sviluppo economico dei centri circostanti”.

“In provincia di Caserta – spiega Oliviero – sono installate centrali idroelettriche con una resa energetica esigua, a fronte di uno sfruttamento intensivo del giacimento acquifero, tanto da provocare, nella stagione estiva, l’essiccamento dei laghi stessi. Ci troviamo a convivere con un assurdo logico: Campania terra ricca di acqua, con gravi problemi di indisponibilità idrica, associata al deterioramento della sua qualità”.

“L’obiettivo delle legge presentata – sottolinea il consigliere regionale – mira a promuovere un utilizzo ecosostenibile delle risorse lacustri, rispettando il volume dei bacini, tutelando il paesaggio circostante, nell’ottica della creazione e sviluppo di una rete turistico-ricettiva.

Centrale in questo ragionamento, l’istituzione del ‘Contratto di Lago’ (Cdl): accordo volontario di programmazione strategica e negoziata che, oltre a perseguire la corretta gestione del bene indisponibile acqua, la preservazione dell’ecosistema locale e la valorizzazione dei territori, è finalizzato a creare una rete economica, mista pubblico-privata, che migliori il benessere delle comunità aderenti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico