Addio al professor Arcangelo Vastano: Gricignano e Capodrise in lutto

di Antonio Taglialatela

Una folla commossa ha partecipato, ieri pomeriggio, ai funerali del professor Arcangelo Vastano, già sindaco di Capodrise dal 1980 al 1982 e storico dirigente del Partito Comunista Italiano, scomparso all’età di 77 anni. Un lutto che ha colpito anche la comunità di Gricignano, di cui è originaria la moglie Rosa Aquilante, impiegata allo Stato Civile del Comune, e dove il docente aveva insegnato per tanti anni. Oltre alla consorte, lascia gli amati figli Katia, Pasquale e Michela.

Un uomo espressione di una rivoluzione politica e culturale che, tra la fine degli anni ’70 e i primi ‘80, lasciò il segno non solo a Capodrise, sua cittadina natia, ma in tutto il territorio casertano. Era un mite e brillante stratega politico il professor Vastano, sempre pronto a darti il consiglio giusto per farti agire secondo i principi di correttezza e legalità che nel tempo lo hanno contraddistinto.

Come sostiene il sindaco di Gricignano, Andrea Moretti, suo medico curante: “Arcangelo e tutta la sua famiglia erano miei assistiti, nonostante fossero residenti ad Aversa. Una persona che ho sempre apprezzato per la sua educazione e grande competenza. Negli anni del Pci a Gricignano ha sempre dato il proprio prezioso contributo al dibattito politico, con grande moderazione e convinzione nei proprio ideali. E’ venuta a mancare, quindi, una figura di spicco sotto il profilo umano e politico. Rinnovo, a nome di tutta la comunità, sincere condoglianze alla sua famiglia”.

Commosso anche il ricordo di Tonino Guida, ex vicesindaco di Gricignano, presidente cittadino del Pd e amico del professor Vastano: “Con Arcangelo ho vissuto una collaborazione politica ma soprattutto una grande amicizia, di quelle vere e disinteressate. Era il mio ‘grande saggio’, un punto di riferimento. Resterà per sempre nel mio cuore”.

Anche chi scrive, insieme a tutta la redazione di Pupia.tv, esprime profondo cordoglio alla famiglia Vastano-Aquilante per la scomparsa di un uomo perbene, che ho avuto l’onore di conoscere e stimare. Buon viaggio nell’altra dimensione Prof!

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico