Napoli

Napoli, sulle note della Nuova Orchestra Scarlatti il movimento e i respiri di Caravaggio

“Il suono muove il gesto, il gesto crea l’immagine, l’immagine incarna la musica”. Reduce dal tour cinese, la Nuova Orchestra Scarlatti riparte con il cartellone dei Concerti di Primavera con un appuntamento che si preannuncia affascinante e suggestivo. Domenica 13 maggio, alle ore 20.30, nella Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli), sulle note dei Solisti della Nuova Scarlatti, il gruppo Teatri 35 farà rivivere alcune delle più celebri tele di Caravaggio e degli artisti che a lui si sono ispirati o a cui si rifà la tecnica pittorica (Rubens, Guido Reni, Artemisia Gentileschi).

I componenti di Teatri 35 – Gaetano Coccia, Francesco Ottavio De Santis, Antonella Parrella – con gesti semplici e calibrati daranno forma in diretta a raffigurazioni viventi di alcuni capolavori di Caravaggio e dei Caravaggeschi, da San Matteo e l’Angelo a Sansone e Dalila passando per la Morte di Cleopatra e Giuditta e Oloferne, tra lente preparazioni e illuminazioni improvvise, sulla musica interamente eseguita dal vivo, su un repertorio che spazia tra Corelli, Locatelli, Handel, Purcell e Pergolesi. Il tutto arricchito dalla voce del soprano Naomi Rivieccio.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA PRIMAVERA DELLA NUOVA SCARLATTI

Domenica 20 maggio a San Marcellino (ore 19.30) un appuntamento prezioso: un programma vocale e cameristico che mescolerà in modo raffinato e brillante intimità, scena e divertimento, tra pagine corali, capolavori liederistici di Schubert e dei grandi cicli schumanniani del Liederkreis e del Dichterliebe, brani d’opera dal Mozart del Flauto Magico al Rossini dell’Italiana in Algeri e del Barbiere, e altro ancora.  Con i Pueri Cantores Montemurro e I Cantori della Malibran, partecipano il mezzosoprano Raffaella Ambrosino, il clarinettista Gaetano Russo e il pianista Francesco Barbagelata.

Domenica 27 maggio, nella cornice monumentale della Basilica di San Giovanni Maggiore (ore 19.30), Community Concert con le quattro orchestre della Comunità Scarlatti: Nuova Orchestra Scarlatti, Scarlatti Young, Scarlatti Junior e l’amatoriale Scarlatti per Tutti, per un programma che prevede, fra l’altro pagine di Beethoven, Weber, Bizet.

Martedì 5 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.00, seconda edizione di Orto Sonoro – “Un suono per ogni pianta”, evento per le celebrazioni accademiche del ‘Compleanno di Federico II’ che vedrà impegnate l’Orchestra Scarlatti Junior e l’amatoriale Scarlatti per Tutti in promenade musicali con concerto finale in alcuni fra gli spazi più affascinanti del Real Orto Botanico di Napoli.

Domenica 10 giugno si torna a San Marcellino (ore 19.30) con l’orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti e con un originale percorso da Edward Elgar a Moondog, mentre domenica 17 giugno, nella suggestiva location della ‘Sala dei Baroni’ al Maschio Angioino, sempre alle ore 19.30, sarà la volta dell’Orchestra Scarlatti Junior con un ricco programma sinfonico spaziante da Beethoven a Ravel.

Domenica 1 luglio, appuntamento a San Marcellino (ore 19.30) con il Quartetto di fiati Falstaff, costituito da giovani talenti provenienti dall’Orchestra giovanile ‘Luigi Cherubini’ fondata da Riccardo Muti, ovvero il flautista Gianluca Campo, il clarinettista Simone Nicoletta, il cornista Fabrizio Giannitelli e il fagottista Andrea Mazza.

I Concerti di Primavera 2018 della Nuova Scarlatti si chiudono sabato 7 luglio, sempre a San Marcellino alle ore 19.30, con un altro grande protagonista: l’oboista salernitano Domenico Orlando, classe 1979, Primo Oboe presso la prestigiosa Gewandhausorchester di Lipsia, che sarà solista in un concerto con l’Orchestra Scarlatti Young diretto da Marco Attura. Il concerto del 7 luglio coronerà una masterclass del M.° Orlando (5 e 6 luglio a San Marcellino) rivolto in particolare ai giovani strumentisti delle Orchestre Scarlatti, ma aperto anche a tutti gli oboisti interessati.

INFORMAZIONI UTILI

Ingresso: 12.00 euro (8 euro ridotto per AMI Scarlatti)

Prevendite abituali
Online: www.azzuroservice.net – Botteghino: un’ora prima del concerto

tel. 081.2535984 info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it

(foto di Klaus Bunker)

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Unable to load Tweets

Condividi con un amico