“Atella”: weekend di tradizioni e musica a Gricignano. Zulù dei 99 Posse in concerto

di Antonio Taglialatela

Un viaggio nel tempo fra storia e tradizioni quello in programma sabato 26 e domenica 27 maggio a Gricignano, nella villa comunale “Mazzoni” di corso Umberto. L’evento rientra nell’ambito del progetto intercomunale “Atella” (coinvolti i comuni di Gricignano – capofila – e di Succivo, Cesa, Sant’Arpino, Orta di Atella, Frattaminore) “con l’obiettivo – spiega il direttore artistico Giuseppe Fiorillo – di accogliere flussi di turisti interessati non solo all’evento ma anche ai beni culturali che si trovano nei paesi protagonisti dell’iniziativa. Tra le altre cose si mira a favorire l’interazione tra industria del viaggio, popolazioni locali, che potranno condurre lo sviluppo turistico in maniera sostenibile, e viaggiatori, provenienti da tutta la Regione Campania e non solo”.

La tappa gricignanese è curata dall’associazione “Arcadia”, in collaborazione con il “Comitato Festa di Santa Maria a Piro” e il “Comitato Aria Pulita”. Si parte sabato 26, alle ore 10.30, con “Viaggio nel Tempo”. In compagnia di un archeologo sarà illustrata la vita quotidiana al tempo dei Romani, con esposizione di repliche fedeli di armi, scudi, elmi, armature, oltre che di strumenti di bellezza, profumi (tra i quali quello usato da Giulio Cesare) e abbigliamento come tuniche e toghe. Si apprenderanno il funzionamento e alcuni segreti della legione romana. I ragazzi degli istituti cittadini che arriveranno per visitare la mostra, inoltre, vivranno la scuola di 2000 anni fa e scriveranno su tavolette di cera come gli studenti dell’epoca.

Alle 20.30 sarà la volta di “Canapa in mostra – Unicità in loco”, con esposizione di strumenti agricoli e antichi macchinari utili alla lavorazione della canapa che, con la coltivazione del vino asprinio, è stata per lungo tempo il pilastro portante dell’economia locale. Per l’occasione saranno aperti stand gastronomici con omaggi gratuiti di prodotti derivanti dalla canapa. Alle 21.30 concerto di Zulù, noto frontman dei 99 Posse.

Domenica 27, alle ore 10, visita guidata al museo archeologico di Succivo dove sono custoditi alcuni importanti reperti di epoca etrusca e romana. Alle ore 18, celebrazione della santa messa nell’antica chiesa di Santa Maria a Piro con successiva visita guidata del luogo sacro. Alle 20.30, in villa comunale, nuovo appuntamento con “Canapa in mostra”. Alle 21.30 concerto di Fede’n’ Marlen, duo folk tutto al femminile.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico