Smascherata finta invalida nel Torinese: truffa da 70mila euro

di Redazione

Per lo Stato era invalida al 100% con riconosciuti ed importanti limiti alla vista, motori e cognitivi. La Guardia di Finanza di Torino, invece, al termine delle indagini, ha provato che di fatto era in grado di svolgere ogni normale attività, senza necessità di alcun ausilio.

Protagonista della vicenda una 70enne di Avigliana, comune del Torinese, che è stata pedinata e videoripresa dai finanzieri della compagnia di Susa mentre, disinvolta, passeggiava per le vie della città, attraversava incroci e vie trafficate, oppure al supermercato, intenta a scegliere i prodotti da acquistare, controllandone attentamente il prezzo e scadenze, e ancora, mentre giocava al lotto o acquistava sigarette. Il tutto senza il bisogno di alcun aiuto. Per i medici la donna necessitava di assistenza 24 ore su 24, in quanto risultava incapace di muoversi autonomamente, con problemi di vista e cognitivi.

R.A., queste le iniziali della donna, è riuscita, per oltre sette anni a percepire, indebitamente, un assegno di invalidità e di accompagnamento per un totale di circa 70mila euro, beneficiando anche di esenzioni dal pagamento dei ticket sanitari. I finanzieri, che l’hanno denunciata alla Procura di Torino per truffa aggravata ai danni dello Stato, hanno anche sequestrato oltre 60mila euro, frutto del raggiro.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico