Napoli, al via i lavori per la messa in sicurezza e chiusura della discarica di Chiaiano

di Redazione
Discarica oggi
Rivegetazione fase matura
Rivegetazione post capping

Avviati i lavori di chiusura definitiva della discarica di “Cava Poligono” in località Chiaiano nel Comune di Napoli. Oggi la Sapna – società a socio unico soggetta al coordinamento e al controllo della Città Metropolitana di Napoli – subentrata ex lege nel 2010 nelle competenze in materia di gestione del ciclo integrato dei rifiuti prodotti sul territorio della provincia di Napoli, ha formalizzato la consegna dei lavori al Consorzio Infratech per dare seguito alla messa in sicurezza e chiusura, cosiddetto “capping”, della discarica. L’ultimazione dei lavori è fissata ad un anno da oggi.

La discarica di Chiaiano, autorizzata nel 2009 con ordinanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri durante la fase di gestione emergenziale dei rifiuti in Campania, finalmente sarà oggetto di interventi di ingegneria naturalistica e di opere di piantumazione del verde tali da restituire l’area alla comunità locale.

“Siamo soddisfatti di questo ulteriore e fondamentale passo in avanti che porterà, a meno di un anno da oggi, alla definitiva chiusura della discarica di Chiaiano – dichiara il dottor Gabriele Gargano, amministratore unico della Sapna – I costi per la realizzazione della chiusura della discarica sono già coperti dal fondo di accantonamento sulla tariffa di conferimento in discarica per il capitolo di spesa opere di chiusura”.

Nella galleria fotografica in alto le fasi dell’opera

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico