Aversa, i ragazzi del Liceo ‘Fermi’ vincono il premio nazionale “Giornalista per un giorno”

di Gabriella Ronza

Al passo con i tempi e le nuove esigenze del mondo del lavoro, senza mai dimenticare la base portante della cultura e dell’impegno, sembrerebbe questa la descrizione più appropriata per il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa. Uno degli emblemi della vitalità del liceo è il Laboratorio di Giornalismo Cross Medial, nato da un’idea della preside Adriana Mincione, i cui studenti partecipanti sono stati, di recente, i vincitori dell’ambito premio nazionale “Giornalista per un giorno”, ritirato mercoledì 18 aprile a Chianciano Terme, cittadina toscana. Per l’occasione i ragazzi hanno presenziato alla Cerimonia di Nomination, condotta dal Presidente di Albo Scuole, Ettore Cristiani, e assistito alle esibizioni di ballo di diverse scuole di danza, prima di essere stati chiamati sul palco per ritirare il premio e presentare il Laboratorio con grandissimo orgoglio.

Cross Medial nasce dall’esigenza di condividere le innumerevoli attività, i progetti e le iniziative del Liceo in modo rapido e innovativo. Gli studenti, accuratamente scelti attraverso una selezione e in base alle loro attitudini e preparazioni, rappresentano la squadra di inviati che raccoglie informazioni, le rielabora e le racconta, firmando i trafiletti. Il Laboratorio ha una durata annuale e, da quest’anno, rientra anche nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e di Scuola Viva.

Il Laboratorio prevede diversi canali mediatici: Facebook, Twitter e Instagram, Media Relation e Ufficio Stampa, che si occupa di elaborare comunicati stampa e di divulgare notizie della scuola mediante i suddetti canali social, quotidiani, periodici, radio, tv, blog, giornali locali ed agenzie di stampa. Il Laboratorio si concretizza nel giornale on line Parola al Fermi ed è coordinato dalla giornalista Ilenia Menale e da Tutor interni alla scuola, le professoresse Daniela Di Palma e Alessia Simona Abbate.

Il giornale è diviso in diverse redazioni, le quali si occupano di vari settori relativi alle attività d’Istituto : Laboratorio di Giornalismo, Cultura, Progetti, Alternanza Scuola-Lavoro, Interviste, Sport, Rassegna Stampa, Social e Breaking Views, giornale in Lingua Inglese che viene redatto, autonomamente, nelle ore curriculari, come laboratorio di scrittura del Dipartimento di lingua. Quest’ultimo viene caricato, successivamente, sul giornale d’Istituto e stampato anche in copie cartacee.

Cross Medial è stato programmato per essere svolto settimanalmente fino alla prima metà di giugno.  L’incontro di preparazione e discussione delle notizie permette agli addetti all’area social di lavorare sul calendario settimanale dei post da pubblicare sulle tre pagine del liceo, confrontando foto e video da allegare.  Gli studenti del Laboratorio vengono spesso invitati a partecipare ad eventi e trasmissioni radio di carattere prevalentemente culturale. La redazione è sempre aperta a ricevere nuove proposte, che può valutare tramite la mail press.enricofermi@gmail.com o il giornale online.

La professoressa Di Palma ci ha elencato i numerosi eventi e seminari a cui i ragazzi hanno partecipato come la lezione magistrale con la giornalista Gioconda Pomella, il seminario sul giornalismo con Pasquale D’Anna, direttore del Domenicale News, e le visite al Civico museo di storia militare e alla fiera dell’Editoria di Roma Più libri più liberi.  “La redazione, inoltre, – dichiara la Di Palma – ha prodotto anche il ‘Tg Fermi’ con video su piattaforma Youtube e sta anche partecipando a un concorso nazionale con uno spot per la valorizzazione di un sito d’arte sul territorio. Siamo molto orgogliosi di tutto ciò”.

Concludiamo il reportage dando la parola ai ragazzi, emozionati per la vittoria ottenuta a Chianciano Terme e dedicata alla dirigente scolastica Adriana Mincione. “È stata un’esperienza fantastica. – ha dichiarato Federica Petrarca, alunna di terza e direttrice del Giornale “Parola al Fermi” – Dopo aver sempre lavorato sodo ed esserci impegnati tanto, questo premio è  una grande gratificazione”. “La nomination e la premiazione sono stati un momento indimenticabile, – ha, invece, espresso Lidia Caserta, Content Manager di Twitter – è davvero bello sapere che il nostro duro lavoro ha dato i suoi frutti”. Parole che trasmettono entusiasmo e senso di responsabilità, etichette imprescindibili che, da sempre, caratterizzano gli alunni del Fermi.

La squadra di Cross Medial è composta da 31 studenti di tutte le classi del Liceo (dalle seconde alle quinte):

LE REDAZIONI :

1) Federica Petrarca, 3B Direttrice

2) Andrea Pellegrino, 3B Vice Direttore

3) Carlo Cirillo, 4Bs  Assistente di Direzione

4) Alfonso Di Lorenzo, 2Es Assistente di Direzione

GRAFICA

5) Elvira Gisonde, 5F Coordinatrice

6) Luisa Romano, 3Es Grafico

7) Davide Luciano, 4As Grafico

8) Mario De Santis,5Ds Fotoreporter

UFFICIO STAMPA

9) Giorgia Gaia Melucci, 3F Capo Ufficio Stampa

10) Gianmarco Chiatto, 3E Addetto Stampa

FACEBOOK     Liceo Scientifico Enrico Fermi

11) Diego Della Corte, 3M Social Media Manager

12) Giovanna Capano, 3M Content Manager

INSTRAGRAM    liceofermiaversa

13)  Sara Di Donato, 3Es  Social Media Manager

14) Francesca Pia Ferrara, 3M  Content Manager

TWITTER   _EnricoFermi

15) Raffaele Bisignani, 3Bs  Social Media Manager

16) Lidia Caserta, 3I Content Manager

GIORNALE Parola Al Fermi

PROGETTI

17) Marinella Mangiacrapa, 3B Capo Redattrice

18) Chiara Sarmiento, 3B Redattrice

19) Ileana Quagliariello, 2B Redattrice

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

20) Claudia Pondurno, 3F Capo Redattrice

21) Maria Gaia Coppola, 3F Redattrice

22) Francesco Solino, 3F Redattore

CULTURA

23) Imma Costanzo, 3I Capo Redattrice

24) Rosa Serra, 2C Redattrice

25) Maria Rita De Lucia, 2B Redattrice

SPORT

26) Francecsa Fusco, 2C Capo Redattrice

27) Antonio Pio Verde, 2E Redattore

28) Salvatore Marrandino, 2cs Redattore

INTERVISTE

29) Ilaria Riccardo, 2G Capo Redattrice

30) Virgilia Sorbo, 1C Redattrice

31) Roberto Maria Turco, 4Ds Redattore

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico