PulciNellaMente 2018: chiusura con Alessandro Siani e I Ditelo Voi

di Redazione

Saranno le grandi personalità del mondo dello spettacolo, del giornalismo, del teatro e del cinema a vivere domenica mattina, a partire dalle 10, insieme alle delegazioni di oltre quaranta scuole e agli spettatori provenienti da tutta Italia, le emozioni della cerimonia di premiazione della 20esima edizione della rassegna nazionale di teatro scuola PulciNellaMente.

A consegnare gli ambiti premi insieme ai componenti della direzione artistico-organizzativa, Elpidio Iorio, Antonio Iavazzo e Carmela Barbato, sul palcoscenico del Teatro Lendi di Sant’Arpino, ci saranno, infatti, diverse personalità di prestigio a cominciare dall’attesissimo Testimonial dell’edizione 2018: Alessandro Siani. Con l’attore simbolo della nuova commedia all’italiana e della comicità partenopea, ci sarà un vero e proprio viaggio a trecentosessanta gradi nel modo del teatro, del cabaret, del cinema e della televisione contemporanea, con uno sguardo riservato all’evoluzione di tutti questi generi ed al gusto di quegli spettatori che da sempre rappresentano la vera forza del successo di colui che  a giusta ragione è stato definito il Peter Pan degli attori nostrani.

Un altro degli attesi momenti è la premiazione di Lello Marangio (tra i più bravi autori umoristici napoletani) unitamente al coinvolgente trio dei “Made in Sud”: “I Ditelo Voi”, composto da Francesco De Fraia, Domenico Manfredi e Raffaele Ferrante. Altro momento significativo della mattinata sarà la consegna del Premio Speciale PulciNellaMente al Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, nonché storico amico della manifestazione atellana: Carlo Verna, orgoglio della terra campana e straordinario testimone di importanti battaglie nel campo dell’informazione affinché sia sempre di più al passo dei nuovi tempi, della società contemporanea, evoluta ma anche complessa. Ad accogliere Carlo Verna sarà lo storico giornalista Antonio Lubrano che è tra i padri di PulciNellaMente. Altre testimonianze preziose arriveranno da due vere e proprie istituzioni nel campo della canzone napoletana e del cinema italiano, quali Mirna Doris e Lina Bernardi, e dal giovane protagonista di “Un Posto al Sole”, Lorenzo Sarcinelli.

Tante le istituzioni presenti al fianco di PulciNellaMente che vanta la vicinanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che anche quest’anno ha donato la sua medaglia di rappresentanza. In prima linea anche il comune di Sant’Arpino, guidato dal sindaco Giuseppe Dell’Aversana, che insieme agli organizzatori, al direttore artistico del Lendi, Francesco Scarano, premierà i ragazzi delle scuole che primeggeranno nelle varie sezioni della manifestazione a seguito del verdetto della giuria, composta tra l’altro da molti ragazzi delle scuole locali guidate dalle dirigenti Maria Debora Belardo (IC “Rocco Cav. Cinquegrana) e Rosaria Barone (Liceo Scientifico “Siani”). Ad accogliere gli ospiti a Sant’Arpino e a guidarli nei luoghi nei colori e nei sapori del territorio che fu dell’antica Atella, patria del teatro italico, gli uomini della Pro Loco presieduta da Aldo Pezzella.

Con la cerimonia di premiazione, tuttavia, non si concluderanno gli appuntamenti in cartellone della manifestazione che costituisce una delle tappe – di assoluta qualità – del “Progetto Atella” cofinanziato dalla Regione Campania con i fondi POC 2014-2020 – Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura”. In serata, infatti, alle ore 20.30 è in programma lo spettacolo della compagnia teatrale i SudAtella che proporranno, per la regia di Susy Ronga, la pièce “Agenzia Investigativa- Pe mez’ora ‘e sfizio” di Samy Fayad. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico