“Teano in rosa”: visite mediche gratuite, cibi biologici ed attività scientifica

di Redazione

Tante le iniziative sulla prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno messe in campo nel corso della quinta edizione di “Teano in rosa. Prevenire di corsa”, una due giorni, prevista per sabato 7 e domenica 8 aprile a Teano. L’evento è promosso dallo Studio Diagnostico Sidicino e dall’Underforty.

“Quest’anno il programma è ricchissimo – spiega il professor Alfredo D’Andrea (nella foto), fondatore dell’evento e docente di Radiologia all’Università “Luigi Vanvitelli” – poiché abbraccia numerose iniziative che riguardano la prevenzione senologica, corretta alimentazione ed esercizio fisico. E’ un progetto pensato ed applicato in tappe (le tappe della prevenzione) che si basa su una prevenzione primaria quotidiana, attraverso i cibi biologici del nostro territorio (con i loro effetti anticancerogeni diretti ed indiretti) e sui corretti stili di vita (attività fisica)”.

Su cos’è cambiato rispetto agli anni passati, D’Andrea risponde: “La gente ha finalmente capito che la prevenzione e la diagnosi precoce rappresentano un’arma efficace: la sopravvivenza è aumenta, così facendo, dal 53 al 98% ed in questa edizione intendiamo sottolineare l’importanza dell’innovazione tecnologica al servizio della salute. Verrà presentato il ‘tom tom della salute’ sistema gps che consente di localizzare attraverso l’ecografica il segnale della risonanza magnetica (fusion imaging) utilizzato per l’esatta diagnosi bioptica e-o chirurgica di lesioni mammarie sub centimetriche. Questa nuova tecnologica consente al chirurgo di intervenire attraverso chirurgia mininvasiva e conservativa”.

Nella prima giornata, all’Auditorium Diocesano “Tommasiello” di Teano, alle ore 17, si terrà il convegno “Sport, Alimentazione e Innovazione tecnologica per la prevenzione del tumore alla mammella” dove dibatteranno, insieme al professor D’Andrea (che interverrà su “Innovazione tecnologica e prevenzione”), Massimiliano D’Aiuto, dell’Int di Napoli su “Tailored Therapy”, Amedeo Cecere, specialista in Medicina Interna all’ospedale “Moscati” di Aversa su “Gli effetti della sindrome metabolica”, Alessandra Tommasino, ingegnere ambientale, e la dottoressa Tina Cioffo su “La salvaguardia dell’ambiente per la tutela della salute”. Concluderà Antonella Guida, dirigente Regione Campania.

Nella location del convegno, in un’area appositamente dedicata, è previsto il “Mercatino biologico della prevenzione!” in cui saranno allestiti gli stand dell’olio d’oliva, della mela annurca, della mozzarella, del pomodoro, della frutta secca e del cioccolato dove le nutrizioniste illustreranno i benefici di un corretto stile di vita: tra sport ed alimentazione. Durante l’evento sarà possibile acquistare un coupon per una cena, a base di prodotti biologici ideata dagli chef teanesi per “prevenire a tavola con…gusto”. La prenotazione delle visite senologiche con ecografia avverrà, esclusivamente, nel corso del convegno.

Domenica 8 aprile si terranno gli screening gratuiti allo Studio Diagnostico Sidicino, dalle ore 9, in piazza Sperandeo, a Teano. A seguire la bici in città “Prevenire di corsa” con partenza alle ore 14 da piazza Sperandeo e arrivo e premiazione in piazza Municipio.

A seguire il programma dettagliato

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico