Intercultura, “Maratona senza frontiere” a Sessa Aurunca

di Ludovica Ambroselli

L’Agenda 2030 è il tema scelto per la quarta edizione della “Maratona senza frontiere” di Intercultura, che il centro locale di Sessa Aurunca propone e organizza in collaborazione con il Csi -Centro sportivo italiano per sensibilizzare e stimolare riflessioni sui temi della sostenibilità. Il tema della sostenibilità non è un tema scelto a caso: con l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile, approvata dalle Nazioni Unite, e che si articola in 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030, è stato espresso un chiaro giudizio sull’insostenibilità dell’attuale modello di sviluppo, non solo sul piano ambientale, ma anche su quello economico e sociale.

Intercultura ha aderito all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e in particolare, attraverso il proprio Progetto Educativo, rivolto a studenti, scuole, famiglie e volontari, persegue il raggiungimento degli obiettivi 4.7 e 16: Istruzione di qualità – Pace e Giustizia. “La nostra Maratona senza frontiere si può definire una maratona sostenibile, un’Ecomaratona, che si corre nel bellissimo centro storico, valorizzando l’arte e la storia dell’antica città suessana” ha affermato il presidente del centro locale F. Esposito. Più di settecento gli iscritti, otto i Paesi stranieri rappresentati dagli studenti Afs Intercultura ospitati sul territorio aurunco: Sol dal Paraguay, Vivian dalla Germania, Regina dalla Russia, Sigrun dall’Islanda, Dario dal Costarica, Lizzie dagli Usa, Amelia dal Canada. La Maratona senza frontiere è sempre più partecipata e quest’anno la voglia di correre è più forte.

A fronteggiarsi gli Istituti sessani: il “Nifo” (classico e scientifico), il “Taddeo” (linguistico, turistico e agrario), il “Convitto Nifo”, la “Caio Lucilio”, la “De Sanctis” (San Leone IX) e l’Isis “Corrado” di Castel Volturno, i Licei “Leonardo da Vinci” di Vairano e “Galileo Galilei” di Mondragone, decisi a portare via coppe e trofei. Saranno 4 le categorie che parteciperanno alla maratona: cadetti, allievi, juniores, seniores; si partirà da piazza XX settembre, alle 10, e i giovani runner percorreranno quattro chilometri di emozioni all’insegna dell’allegria, della pace, dell’amicizia, della tolleranza e del dialogo interculturale.

“Un appuntamento di eccellenza che speriamo si rinnovi nel tempo – ha sostenuto il dirigente scolastico del ‘Nifo’, Abbate – una maratona che racchiude in sé tanti significati, valori che risuonano nel cuore di chi crede che insieme si possano raggiungere obiettivi importanti partendo dal quotidiano per rendere il mondo più sostenibile sotto tutti i punti di vista”.

A condividere e sostenere i valori espressi da questa iniziativa l’Inco.Farma Spa, la Fartrell, Vrola frutta e Supermercati Orizzonte, Radio Circuito Solare, e gli amici del Circolo Fotografico degli Aurunci; con il patrocinio del Comune e della Diocesi di Sessa Aurunca. “Per dare un futuro alla vita e valore al futuro corri anche tu per uno sviluppo sostenibile”. L’hashtag lanciato per quest’anno è #2030whatareUdoing e #werunsessa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico