Franca Di Blasio, la prof ferita al volto da un alunno diventa Cavaliere della Repubblica

di Redazione

La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha consegnato alla professoressa Franca Di Blasio, sfregiata al volto da un alunno (leggi qui), il certificato con il quale il presidente della Repubblica le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

La 54enne docente di italiano e storia dell’Istituto “Majorana-Bachelet” di Santa Maria a Vico, residente a Montesarchio (Benevento), era stata colpita a inizio febbraio al volto con un coltello da un alunno 17enne di Acerra (Napoli), frequentante il quarto anno e, dopo il suo arresto, rinchiuso in un centro di prima accoglienza per minori. “Sono davvero dispiaciuta, forse abbiamo fallito”, aveva dichiarato la prof nonostante lo sfregio subito. Pochi giorno dopo, era stata la stessa Fedeli a chiedere al presidente Mattarella l’onorificenza per Franca Di Blasio, come forma di “riconoscimento per l’impegno e l’amore profusi”.

“La sua prima espressione – ha ricordato Fedeli durante l’incontro con la professoressa – è stata non di condanna ma dire ho sbagliato io. Un gesto che è l’essenza stessa dell’essere insegnanti, ponendosi in maniera critica sul suo operato”. “Abbiamo perso la dimensione del rispetto nella scuola e in famiglia. Dobbiamo ripartire da un patto si corresponsabilità. Ognuno, nella scuola e in famiglia, deve fare la propria parte”, ha aggiunto la ministra, invitando i docenti a fare emergere, denunciandoli, i casi di violenza, da parte di alunni e genitori.

 

 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico