Caserta, 166° Anniversario della Polizia di Stato: consegnati riconoscimenti

di Redazione

A Roma, alla presenza del Ministro dell’Interno, Marco Minniti, del capo della Polizia Franco Gabrielli, e delle più alte cariche istituzionali, per il secondo anno consecutivo l’incantevole “Terrazza del Pincio” ha ospitato l’evento che si svolge il 10 aprile, data di pubblicazione in Gazzetta della Legge numero 121 del 1981 che ha delineato l’organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato. L’intento è quello di condividere le celebrazioni con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, guidati dal claim #Essercisempre.

Durante la cerimonia sono state consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti caduti in servizio, a quelli che hanno portato a termine importanti attività operative, nonché agli sportivi olimpici e paralimpici del Gruppo Fiamme Oro che hanno conseguito importanti risultati sportivi nel corso dell’anno. Presente una rappresentanza di funzionari della Questura di Roma, con indosso, sugli abiti civili, la sciarpa tricolore, simbolo della esclusiva missione del funzionario di Pubblica sicurezza, chiamato a garantire la salvaguardia delle Istituzioni democratiche e il sereno e ordinato svolgimento della convivenza civile per l’esercizio delle libertà costituzionali e dei diritti dei cittadini, ed una rappresentanza dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato che quest’anno festeggia i cinquant’anni dalla sua costituzione.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato per l’operato della Polizia Scientifica, che con costante impegno ed altissima professionalità, assicurando standard di sicurezza sempre più efficienti a tutela dei principi di libertà che ispirano la nostra democrazia, ha svolto i servizi tecnico-scientifici legati alla tutela dell’ordine pubblico e al contrasto della minaccia terroristica, nonché, le attività specifiche connesse al fenomeno migratorio e all’effettuazione dei sopralluoghi per la ricerca di prove, per l’individuazione dei colpevoli e per il contrasto al crimine. Come di consueto, al Quirinale, alle ore 16, si terrà il suggestivo cambio della guardia con lo squadrone a cavallo in uniforme storico-risorgimentale e la Banda della Polizia di Stato, che eseguirà un concerto con alcuni dei brani più significativi del repertorio istituzionale.

A Caserta l’evento ha avuto inizio, come di consueto, con la deposizione in Questura di una corona d’alloro presso la lapide commemorativa delle donne e degli uomini appartenenti alla Polizia di Stato caduti nell’adempimento del Dovere. A seguire il teatro comunale “Costantino Parravano” ha ospitato la cerimonia di consegna dei riconoscimenti per meriti di servizio, preceduta dalla lettura dei messaggi del presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del capo della Polizia. Il Questore di Caserta, Antonio Borrelli, ha formulato un caloroso e sentito ringraziamento a tutte le donne e gli uomini della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno in servizio in Questura e presso tutti gli Uffici della Polizia di Stato della provincia di Caserta. In un discorso appassionato, il Questore ha rivolto un messaggio di riconoscenza al Prefetto di Caserta e ai vertici delle Istituzioni del territorio, evidenziando allo stesso tempo il ruolo primario della costante cooperazione con la Magistratura e le altre Forze di Polizia.

In occasione della cerimonia sono stati conferiti i seguenti riconoscimenti: 

MEDAGLIA D’ARGENTO AL VALOR CIVILE: Assistente Capo CARANGIO Pierpaolo;

PROMOZIONE PER MERITO STRAORDINARIO: Vice Sovrintendente VALENTINO Antonio;

ENCOMIO SOLENNE:

Vice Commissario LIPPIELLO Domenico

Vice Commissario DI LAURO Felice

Sostituto Commissario MUSCO Pasquale

Vice Ispettore RADESCA Pasquale

Sovrintendente Capo CAMMARANO Franco

Sovrintendente Capo PERRI Rocco Antonio

Sovrintendente DI NISIO Costantino

Sovrintendente DI PONIO Massimo

Sovrintendente MINGIONE Ersilia

Assistente Capo Coordinatore SANTANGELO Domenico

Assistente Capo RICCIO Francesco

Assistente Capo ROTUNNO Fabio

Assistente PALMIERI Mario

Assistente RIZZO Vincenzo

Oltre ai riconoscimenti conferiti nel corso della cerimonia, la Polizia di Stato premierà le sue donne e i suoi uomini nel corso di un’ulteriore manifestazione, che si svolgerà ad Aversa martedì 17 aprile, voluta dal questore Borrelli per proseguire la celebrazione del 166esimo Anniversario dalla Fondazione anche in provincia.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico