Aversa, “La tutela del padre separato”: incontro di “Non Sei Sola”

di Redazione

Aversa – Si terrà venerdì 6 aprile, alle ore 18, all’Auditorium “Caianiello” di Aversa (ex Macello), il convegno “La tutela del padre separato”, organizzato dall’associazione “#NonSeiSola” contro la violenza di genere.

L’interessante, anche se poco dibattuto, tema sarà discusso da autorevoli relatori che offriranno un ampio raggio di riflessioni sulla tematica. La separazione, i diritti negati, le difficoltà economiche. Un dramma silenzioso che confina molti uomini allo stato di indigenza a cui si somma il dolore per l’allontanamento dei figli. In Italia i padri separati sono circa 4 milioni, 800mila si trovano sulla soglia di povertà secondo il Rapporto Caritas 2014.

Dopo la separazione la relazione con il figlio cambia e il più delle volte in senso negativo tanto da parlare in alcuni casi di crisi del rapporto. Una ferita aperta per molti uomini che si sentono privati della possibilità di trascorrere più tempo insieme al bambino.

A parlarne ci sarà l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Aversa, l’avvocato Dino Carratù, seguito dagli interventi dal taglio prettamente legale della dottoressa Diana Russo, sostituto procuratore del Tribunale Napoli Nord, e dall’avvocato penalista Raffaele Piccirilo. Al di là degli aspetti legali e procedurali la tematica sarà trattata anche dal punto di vista prettamente psicologico, che sarà discusso dalla dottoressa Simona Natale, psicologa e psicoterapeuta, e dal dottor Vincenzo Orefice, mediatore familiare e scolastico.

Il convegno sarà moderato dalla dottoressa Teresa d’Aniello, presidente dell’associazione “#NonSeiSola”, che ha voluto realizzare l’incontro in collaborazione con le associazioni “VoxFori” e “Gemme”. La partecipazione al convegno darà diritto ai crediti formativi per avvocati dei Fori di Napoli, Napoli Nord e Santa Maria Capua Vetere.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico