Aversa

Aversa, ascoltare e parlare con il malato: incontro della Fidapa

Aversa – Organizzato dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (Fidapa – Bpw Italy) con il patrocinio dell’amministrazione comunale della Città di Aversa, si svolgerà venerdì 20 aprile, con inizio alle ore 17.30, all’Hotel del Sole, un convegno sul tema: “Ascoltare il malato – Parlare al malato”.

Moderatrice la dottoressa Silvana Francese, sociologa e psicologa, che presenterà relatori ed esperti, impegnati sia sul piano istituzionale che su quello medico. Interverranno con i loro preziosi contributi la dottoressa Antonella Guida, medico igienista componente della commissione per la programmazione sanitaria della Regione Campania, la dottoressa Rosa Ruggiero, scrittrice, dirigente medico Asl Napoli 1 Centro; la dottoressa Floriana Vecchione, psicologa e psicoterapeuta, ed il dottor Francesco Montanino, medico di famiglia, docente formatore ai corsi regionali di medicina generale per M.M.G.

L’incontro, come ci dichiara la presidente della Fidapa Aversa, Maria Lucia D’Amore, che ha fortemente voluto la trattazione del tema, “si inquadra nei percorsi di umanizzazione della medicina e tende a sensibilizzare tutti coloro che sono impegnati e coinvolti nel delicato compito di “avere cura” degli ammalati”.

Il convegno è stato inserito tra gli eventi selezionati per informare la popolazione, residente nei territori della cosiddetta “Terra dei fuochi”, sullo speciale programma gratuito di screening offerto dalla Regione Campania. Trattandosi di una campagna di informazione, alle socie e a coloro che parteciperanno, sarà distribuito materiale informativo sulle modalità di accesso agli accertamenti per la prevenzione del cancro della cervice uterina, della mammella e del colon retto. Non a caso lo slogan regionale “Mi voglio bene” vuole sottolineare l’importanza della necessità che ognuno ha di doversi prendere cura di sé.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Villa Literno, rubavano energia elettrica da 8 anni: denunciati madre e figlio - https://t.co/1kRJJRzLxP

Giornaliste minacciate e senza scorta: ma Alessandra Tommasino e Tina Cioffo non mollano - https://t.co/pk95zjH7j7

A Napoli studenti in versione "La Casa di Carta" per protestare contro aumento tasse - https://t.co/2Tykepd91V

Aversa, perde il controllo dell'auto e si ribalta all'ingresso del Parco Pozzi - https://t.co/cJt19BEilh

Condividi con un amico