Mondragone, Ambc informa sugli ultimi bandi di finanziamenti pubblici per cittadini

di Redazione

L’”Associazione Mondragone Bene Comune” alterna la sua azione politica, fatta di proposte e suggerimenti, di analisi e azioni d’opposizione costruttiva, ad un servizio di comunicazione d’utilità sociale, con l’obiettivo di informare su bandi pubblici, su occasioni di finanziamento e di lavoro, ma anche su provvedimenti di impatto per la vita dei cittadini. Partiamo dalla Regione Campania.

“La Giunta regionale – fa sapere Ambc – ha approvato la delibera di individuazione delle acque di balneazione e dei relativi punti di monitoraggio per la stagione balneare 2018. E, come è già accaduto negli ultimi anni, quasi tutto il Litorale di Mondragone risulta eccellente. Buona risulta la zona Stercolilli e sufficiente quella a Sud del Fiume Savone. Alla Foce del Torrente Savone e alla Foce dell’Agnena le acque sono, invece, non balneabili e permanentemente vietate, www.regione.campania.it.  Una buona notizia, nonostante i soliti limiti, per la nostra prossima stagione balneare. A proposito: vi ricordate le visite del sindaco Pacifico e dei sui immaginifici consigliori agli stabilimenti balneari all’indomani della tornata elettorale? Ma, da allora, qualcuno sa se Pacifico a quella visita ha dato seguito con qualcosa di concreto per l’estate 2018?”.

“Sempre dalla Regione Campania – continuano da Ambc – segnaliamo la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo per le Imprese Artigiane Campane. Le agevolazioni vanno da un minimo di 25mila euro ad un massimo di 200mila euro. Le domande andranno fatte dal 25 maggio al 25 giugno prossimi. Per info: Sviluppo Campania spa, email: info@sviluppocampania.it, tel: 081.23016600-111”.

E, a proposito di agevolazioni, l’Ambc segnala che vi sono ancora fondi disponibili per richiedere la Nuova Sabatini (Sabatini Ter), l’agevolazione per le micro, piccole e medie imprese per l’acquisto di beni strumentali nel 2018 (macchinari, impianti, hardware, software, tecnologie digitali ecc). Il modulo per la domanda in via telematica può essere recuperato da: www.sviluppoeconomico.gov.it.

La Regione Campania ha lanciato anche il bando per il corso di operatore dell’abbigliamento. Un corso per giovani e giovanissimi, gratuito, che permette di creare professionisti in grado di lavorare nelle sartorie artigianali e nelle grandi imprese dell’abbigliamento. Per info: www.consvip.org.

L’Arera (l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente), “che l’Ambc – sottolinea l’associazione – sarà costretta prima o poi a far intervenire a proposito dei costi dei rifiuti e degli altri servizi mondragonesi”, ha definito le modalità del ‘bonus idrico’ per la fornitura di acqua agli utenti domestici in condizioni di disagio economico (reddito Isee inferiore a 8.107,50 euro, che sale a 20mila se si hanno più di tre figli). Le domande andranno presentate al proprio comune di residenza o ai Caf delegati dal 1 luglio prossimo – www.arera.it.

“Gli uffici comunali – concludono da Ambc – hanno, quindi, tutto il tempo per organizzarsi e per informare correttamente i cittadini. Evitandoci, per cortesia, il solito manifesto di futile ed ‘antica’ propaganda firmato dal sindaco e dal solito consigliere comunale illegittimamente delegato”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico