Napoli

Bullismo e violenza giovanile, “Libri Market” sbarca nelle scuole

Le recenti cronache (non ultima l’aggressione al docente registrata a Lucca) accendono di nuovo i riflettori sugli episodi di violenza giovanile e bullismo, un fenomeno in ascesa che interessa tutto il territorio nazionale, dai centri città alle periferie. Unico viatico a questa deriva sociale è la cultura e l’istruzione. “Libri Market – spiega l’imprenditore Corrado Matacena, ideatore della piattaforma – è convinta che un ragazzo che legge diverrà un adolescente e adulto capace di distinguere giustizie e ingiustizie, bene e male, giusto e sbagliato: serve a sviluppare empatia e senso critico. Un ragazzo che legge non sarà mai un bullo”.

Seguendo questa filosofia, e la mission che da sempre contraddistingue il progetto, ossia “riavvicinare la popolazione alla lettura”, Libri Market sbarca nelle scuole cittadine di Napoli. Il “Progetto Lettura” vuole essere in primis un invito agli insegnanti e agli educatori del territorio per riavvicinare i giovanissimi al piacere di sfogliare un libro.

Il primo appuntamento è fissato per il 2 maggio, alle ore 16.30, al 57esimo Circolo Didattico “San Giovanni Bosco” di via Camillo de Meis 19 (Ponticelli, Napoli). Una scelta dal forte valore simbolico dopo che nel quartiere si è registrato l’ennesimo agguato di camorra, costato la vita a un ragazzo di appena 19 anni.

L’incontro è organizzato in sinergia con l’associazione Sepofà e rientra nel cartellone di incontri di RdL Lab, ciclo di appuntamenti di avvicinamento alla fiera Ricomincio Dai Libri. Discuteranno con i docenti e i partecipanti Luigi Felaco, scrittore e presidente della Commissione Scuola del Comune di Napoli, e il giovane autore Luca Strazzullo, che a 16 anni con il suo “La Squola Puzza” – una denuncia dal taglio fortemente ironico della situazione delle scuole a Napoli – è diventato un caso editoriale. Introduce l’incontro il giornalista Enrico Parolisi, modera il dibattito Roberto Malfatti, presidente di Sepofà. Per iscriversi: https://pico.ly/incontro-formativo-felaco.

Gli Organizzatori 

LibriMarket.it – LibriMarket.it nasce da un’idea dell’imprenditore Corrado Matacena, da tempo attivo nel campo della promozione editoriale, con particolare attenzione al contesto napoletano in cui opera. La piattaforma, in fase di lancio, permetterà l’incontro tra domanda e offerta coinvolgendo da un lato i piccoli esercenti, dall’altro i lettori che potranno indicare il libro che cercano e ottenere immediatamente un riscontro sulla disponibilità nelle vicinanze.

Sepofà – Il Sepofà è cooperativa sociale di comunicazione e promozione editoriale e culturale che nasce a Napoli Est. La mission della cooperativa è quella di contrastare il disagio sociale attraverso la promozione della cultura.

Livecode Digital Company – Livecode Digital Company è una web agency / agenzia di comunicazione con sede a Napoli e in Sicilia. Da oltre quindici anni si occupa dei servizi digitali e di marketing di Corrado Matacena. La piattaforma LibriMarket.it è stata realizzata da Livecode.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

'Ndrangheta, 18 fermi nel Reggino: c'è anche un sindaco - https://t.co/2TlwnhLOEI

Rapina in villa a Lanciano, il medico aggredito: "Pensavo che ci ammazzassero" - https://t.co/Qy0cnTDF2W

Di Maio: "Jobs Act? Una riforma folle che umilia le persone" - https://t.co/Gj4GLhMeph

Migranti e sicurezza, Salvini: "No asilo a richiedenti pericolosi o condannati" - https://t.co/tYzWooVHvU

Condividi con un amico