Aversa, il Certamen Ciceronianum al Liceo “Cirillo”

di Antonio Taglialatela

Aversa – Nell’aula magna del liceo classico “Cirillo” si è svolta la nona edizione del “Certamen Ciceronianum” in onore del professor Pompella, che è stato uno stimatissimo docente di latino e greco del liceo, autore peraltro di saggi e traduzioni ancora oggi in uso tra gli studenti.

Il Certamen è stato intitolato “Ciceronianum” in quanto Cicerone è stato uno dei massimi esponenti della cultura latina e lo studio delle sue opere può fornire ai giovani una non comune formazione culturale. Unico su cicerone in tutta la Campania, prima rivolto solo agli alunni delle classi quinte del liceo, il Certamen da quest’anno grazie, all’impegno del dirigente scolastico Luigi Izzo e allo zelo e alla volontà delle docenti referenti del progetto, professoressa Loredana D’Auria e professoressa Adelaide Girone, è diventato regionale ed è stato aperto agli alunni non solo delle classi quinte ma anche quarte di tutti i licei.

La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del comune di Aversa e la collaborazione del Rotary Club di Aversa, presieduto dall’avvocato Alfredo Sagliocco, e l’Aicc (Associazione Italiana di Cultura Classica), di cui è presidente territoriale il professor Tommaso Zarrillo.

In un’atmosfera gioiosa, con accompagnamento musicale del professor Antonio Capuano e l’alunno Nicola Abate, alla presenza del preside Izzo, del dottor Pompella, figlio del professor Pompella, del presidente del Rotary normanno, Alfredo Sagliocco, dell’assessore all’Istruzione, Emilio Caterino, e dell’assessore alla Cultura, Alfonso Oliva, e del professor Zarrillo, presidente territoriale dell’Aicc, dell’organizzatrice e moderatrice dell’evento, professoressa Sabrina Romano, sono stati attribuiti tre premi e quattro menzioni d’onore agli alunni vincitori provenienti dai vari licei partecipanti. La commissione del Certamen era composta dal presidente, professor Zarrillo, e dalle docenti D’Auria e Girone.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico