Napoli, guardia giurata aggredita alla stazione “La Trencia”: 3 denunce

di Redazione

Ci sono tre denunce per le due aggressioni subìte da un vigilantes in servizio nelle stazioni della Circumflegrea di ‘Trencia’ e Montesanto, a Napoli: si tratta di un 40enne e di due 16enni. Gli episodi di violenza, gli ennesimi che si verificano in stazioni dell’Eav – lo scorso 3 marzo la guardia giurata Francesco Della Corte fu aggredito, nella stazione della metropolitana di Piscinola, da una baby gang e morì dopo giorni di agonia – si sono verificati pochi giorni fa, lo scorso 11 e 17 aprile. Aggressioni in seguito alle quali giorni fa il presidente della holding del trasporto pubblico campano Eav, Umberto de Gregorio, aveva deciso di chiudere proprio la stazione ‘La Trencia’, nel quartiere di Pianura, alle ore 18 anziché alle 20, decisione poi ritirata stamane.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Pianura, anche attraverso le immagini dei sistemi di videosorveglianza, l’11 aprile la guardia giurata vide il 40enne, pregiudicato, scavalcare il tornello di ingresso, in quanto privo di biglietto, incurante della sua presenza. Lo seguì e, non appena lo raggiunse, l’uomo entrò in ascensore tentando di guadagnare l’uscita. Il vigilantes lo incontrò di nuovo al piano terra e fu lì che il 40enne, affiancato da due sedicenni, probabilmente assoldati all’esterno della stazione, iniziò a minacciarlo anche con un coltello: secondo la versione della vittima avrebbe tentato di colpirlo e solo la prontezza di rifugiarsi all’interno del botteghino della stazione avrebbe evitato conseguenze peggiori.

Pochi giorni dopo, il 17 aprile, lo stesso vigilante, mentre era in servizio presso la stazione di Montesanto, vide di nuovo il 40enne che ancora una volta lo minacciò di morte per poi fuggire tra la folla. Dall’acquisizione delle immagini della videosorveglianza e dalle successive attività investigative, si è arrivati alla identificazione sia dell’uomo che dei due minori che lo avevano affiancato la sera dell’11 aprile. I tre sono stati denunciati per minacce aggravate.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico