Traffico illecito di rifiuti, Salvestrini (Polieco) dal congresso Interpol di Kiev: “Siate sentinelle nei vostri Paesi”

di Redazione

Alto momento formativo ed efficace focus sul traffico illecito dei rifiuti, le frodi agroalimentari, la contraffazione dei prodotti. Il seminario internazionale promosso dalla Interpol, e svoltosi a Kiev dal 13 al 15 marzo, ha visto al tavolo dei relatori figure di spicco del mondo della produzione, della commercializzazione, dell’investigazione. Da Moncler a Nike, da Lavazza a Unilever, fino al colosso mondiale Alibaba, l’appuntamento ha messo in evidenza il fenomeno dei nuovi traffici illeciti dei beni e del loro impatto sull’economia e sulla salute pubblica.

Il Polieco è intervenuto con la direttrice Claudia Salvestrini che, alla platea costituita da partecipanti provenienti da tutto il mondo, ha illustrato il modello di gestione dei rifiuti dei beni a base di polietilene attuato dal consorzio con il raggiungimento di ragguardevoli target di riciclo. La collaborazione del Polieco con le forze di polizia e la magistratura, nell’ambito dell’attuazione della propria “mission”, ha destato l’approvazione dei rappresentanti Interpol che hanno riconosciuto con favore il costante e scrupoloso lavoro che il consorzio svolge nel seguire la tracciabilità dei flussi dei rifiuti dei beni a base di polietilene.

Un impegno necessario per promuovere “un’impresa etica – ha affermato Salvestrini – e la promozione di modelli di sviluppo sostenibile a tutela di salute e ambiente”. “Siate sentinelle nei vostri Paesi, vigilate, prevenite e combattete contro l’azione di chi danneggia ambiente e salute, dalle mafie alle imprese che si nascondono dietro ad una finta legalità”, è stato il monito della direttrice del consorzio ai partecipanti. 

Nell’ambito del seminario dell’Interpol, Polieco ha ricostruito il lungo percorso di contrasto all’esportazione illecita dei rifiuti – un fenomeno definito dalla commissione bicamerale d’inchiesta come un vero e proprio “dumping ambientale” – dalle missioni in Cina ai Paesi europei che oggi sono scelti come mete di triangolazione. In merito alla formazione da destinare alle autorità chiamate a contrastare la gestione illegale dei rifiuti e da anni punto nevralgico delle attività del consorzio Polieco che da Nord a Sud promuove corsi di alta specializzazione, unanime è stato l’apprezzamento di Interpol.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA (attendere caricamento…)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico