Glaucoma, settimana di prevenzione a Caserta con screening visivi gratuiti

di Antonio Arduino

a – Nuova iniziativa dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici), realizzata in collaborazione con l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb), in occasione della settimana mondiale del glaucoma, sul tema “Il glaucoma il ladro silente della vista”. Obiettivo è la sensibilizzazione e la prevenzione per evitare la prima causa di cecità irreversibile al mondo qual è il glaucoma.

A darne notizia è il non vedente Vincendo Del Piano, presidente dell’Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi. “Da domenica 11 marzo al 18 marzo su tutto il territorio nazionale, si terrà – fa sapere Del Piano – la settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa: “il glaucoma, conosciuta come il ladro della vista”. “Questa malattia – ricorda Del Piano – è silente e colpisce solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. Per questo la sezione territoriale della Uici di Caserta, in collaborazione con l’Iapb, promuove sul territorio screening visivi gratuiti, perché è con la prevenzione che si possono avere diagnosi tempestive, consentendo la dove è possibile ad interventi capaci di salvaguardare uno dei sensi più importanti qual è a vista”.

“Il glaucoma – aggiunge il non vedente – è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone: si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico”. “Credo – sottolinea Del Piano – che sia necessario che la cittadinanza comprenda l’importanza della prevenzione a tutela della vista, perché troppo spesso patologie simili sono legate a vari fattori, come l’età, precedenti familiari, miopia elevata. Per questo sottoporsi con regolarità a visite oculistiche, deve diventare una sana abitudine”.

“Con i nostri volontari – continua il presidente provinciale dell’Univoc, Del Piano – sosteniamo a pieno tutte le attività della Uici di Caserta, Per questo domenica saremo a Caserta, in via Vincenzo Lupoli e zone limitrofe, collaborando con l’Uici nella distribuzione di opuscoli informativi e materiale educativo e martedì 13 marzo saremo presso i locali dell’associazione, a Caserta, in via Vincenzo Lupoli 40, dove si svolgerà il convegno ‘Amore per la vista’, dalle ore 9.30 alle 11.30. In quella sede sarà allestito un gabinetto oftalmico con la collaborazione dell’Associazione nazionale per la prevenzione della vista (Anprevi) dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 per screening visivi gratuiti”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico