Aversa, parcheggio vicino tribunale. Villano: “Solo annunci”. Ronza: “Trovati ostacoli nel sottosuolo”

di Livia Fattore

Aversa – “Piazza della Pace è l’emblema di come questa amministrazione affronta i problemi della città: si fa un annuncio e poi non si dà seguito”. Ad affermarlo, ricordando la mancata realizzazione di un parcheggio in questo slargo ubicato in prossimità del Tribunale di Napoli Nord, il capogruppo consiliare del Partito Democratico Marco Villano.

“In questo caso – continua Villano – il tutto è ancor più grave perché si è aperto un cantiere, smantellando una piazza, e poi non si è fatto più niente. Sullo sfondo resta l’annuncio, con tanto di foto, di posti auto per il tribunale mentre in primo piano c’è il caos e il traffico che rendono quella parte di città, nelle ore di punta, un inferno da cui tenersi alla larga”.

“In tema di mobilità e viabilità – continua l’esponente democratico – siamo di fronte soltanto ad annunci. Anche la zona a traffico limitato in centro di epocale ha avuto solo l’annuncio e a oggi nessuno è in grado di dire se chi la viola viene sanzionato. Inoltre sui social network, ogni giorno, vengono postate foto di auto in sosta nella centralissima via Roma, senza che nulla accada. È palese che qualcosa non funziona”. “Su piazza della Pace – conclude Villano – vorremmo sapere quando si intendono realizzare i posti auto promessi o se, invece, il cantiere non sia servito a nascondere altri tipi di problemi”.

“Il problema è molto semplice. – risponde il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici, Michele Ronza – La piazza all’epoca non poteva essere realizzata perché urbanisticamente quello spiazzo era uno standard destinato all’istruzione. E’, quindi, necessario un passaggio in Consiglio comunale per la variazione. Inoltre, come è noto, in occasione dei lavori abbiamo trovato ostacoli nel sottosuolo con evidenti segni di cedimento del terreno. Crediamo nel giro di qualche settimana di poter riprendere speditamente i lavori e fare in modo che in quell’area, oramai nevralgica per la mobilità cittadina, possano esserci più parcheggi che, se non risolveranno il problema, almeno lo allevieranno”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico