Aversa, l’ex caserma dei Vigili del Fuoco diventerà area parcheggio per tribunale

di Nicola Rosselli

Aversa – Abbandonata da trenta anni l’ex caserma dei Vigili del Fuoco era, oramai, diventata anche un pericolo per l’incolumità dei cittadini, oltre che ricettacolo di rifiuti, sebbene ubicata in pieno centro storico. A breve diventerà un parcheggio a servizio degli uffici giudiziari di Aversa, tribunale e giudice di pace di Napoli Nord.

L’assessore provinciale Rosario Capasso e il presidente del Consiglio comunale normanno, Augusto Bisceglia, hanno, infatti, scoperto (di una scoperta effettivamente si tratta) una convenzione già approvata da comune di Aversa e dal Consiglio provinciale di Caserta nell’oramai lontano 1999 che non è stata mai, inspiegabilmente attuata. Le due amministrazioni di allora, dopo la richiesta del Comune di Aversa e l’accettazione da parte della Provincia che, in cambio della ex caserma dei Vigili del fuoco di vicolo San Domenico avrebbe avuto l’ex caserma della Polizia municipale di via San Lorenzo, anch’essa non utilizzata da tempo.

“Per iniziativa mia e di Augusto Bisceglia – ha dichiarato Capasso, appartenente al movimento ‘Campania Libera’ – abbiamo pensato che questa iniziativa potesse essere utile per alleviare il bisogno di posti auto per quanti, e sono centinaia, quotidianamente interagiscono gli uffici giudiziari che sono praticamente contigui a questa area che oggi è solo una zona abbandonata che rappresenta un pericolo”.

Una volta che l’area sarà ceduta al comune di Aversa, questi provvederà ad abbattere i residui della vecchia caserma dei Vigili del fuoco. La gestione del parcheggio, che dovrebbe essere affidata alla ditta che si aggiudicherà la gara del servizio di sosta a pagamento, potrebbe essere completamente automatizzata, bypassando anche il fenomeno dei parcheggiatori abusivi, sempre presenti in città nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico