Aversa

Aversa, aprire un’impresa in un giorno: col Suap si può

Aversa – Un giorno è il tempo necessario per aprire un’impresa. Anche ad Aversa si può da oggi, 7 marzo, dando seguito alla delibera di giunta numero 424 del 30 novembre 2017, è attiva la gestione telematica del Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive), nell’ambito del portale www.impresainungiorno.gov.it che costituisce un punto di contatto a livello nazionale per consentire all’utenza di accedere ad una serie di servizi informativi, operativi di natura amministrativa di interesse delle imprese.

“Il Suap ad Aversa – spiega l’assessore allo Sviluppo economico, Antonella Croci (nella foto) – cambia volto e diventa una piattaforma informatica, proposta dal sistema camerale. Con la sottoscrizione della convenzione con la Camera di Commercio e con InfoCamere è possibile offrire ai cittadini che vogliono iniziare un’attività imprenditoriale e alle imprese già esistenti, un servizio innovativo sul piano organizzativo e procedurale. Si tratta di un’interfaccia privilegiata per tutte le procedure amministrative riguardanti le attività produttive capace di convogliare nel suo spazio virtuale e in un’unica soluzione i provvedimenti, le determinazioni, i pareri di tutte degli altri Enti competenti coinvolti ad esprimersi sul procedimento. Accedendo al portale www.impresainungiorno.gov.it si può avviare telematicamente un’attività commerciale e seguire i procedimenti relativi all’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi”.

“Un unico canale di comunicazione attraverso il portale – ha aggiunto il consigliere Francesco Di Virgilio che ha seguito l’iter procedurale – per accedere alle funzioni ed ai servizi telematici del Suap e in un solo giorno l’impresa è aperta. Va da sé – continua Di Virgilio – che questo front office dedicato comporterà un efficientamento del sistema delle procedure amministrative per l’avvio delle attività produttive e lo snellimento degli iter burocratici. Peraltro, a differenza del passato, il servizio è completamente gratuito per l’amministrazione e qualsiasi imprenditore, artigiano, commerciante, dotato delle credenziali digitali, potrà avviare la propria attività in qualsiasi momento e ovunque si trovi. Un ringraziamento va a tutto il personale del Suao, Gino Capaccio, Franco Villano, Andrea Marino e Pina Balato che nonostante la carenza di personale si adoperano quotidianamente per il corretto funzionamento degli uffici”.

“Si continuerà a mantenerne la gestione attraverso il vecchio portale solo per i procedimenti in itinere e sino alla loro conclusione. – conclude il sindaco Enrico De Cristofaro – Seguiranno a breve incontri informativi delle nuove procedure da adottare con i cittadini e con i commercialisti di settore”.

You must be logged in to post a comment Login

News Recenti

Twitter

Unable to load Tweets

Condividi con un amico