Aversa, i ragazzi del Quarto Circolo sulle orme di Cimarosa

di Redazione

Aversa – Al via il percorso progettuale “Sulle Orme di Cimarosa”. Si tratta della terza edizione di “A Spasso con la Storia”, ideato, prodotto e realizzato dall’Istituto Comprensivo “Domenico Cimarosa” – Quarto Circolo di Aversa, in collaborazione con l’Accademia Italiana Domenico Cimarosa e l’associazione teatrale Nostos Teatro. L’itinerario storico – artistico e musicale dedicato a Domenico Cimarosa, organizzato nelle classi dell’Istituto Comprensivo, con l’importante supporto di guide dell’Accademia Italiana, prevede anche lezioni di musica, storia e arte a cura dalle docenti esperte già insegnanti dell’Istituto scolastico.

Il percorso didattico ha compreso numerose attività tra cui una visita guidata, teatralizzata in tutti i luoghi della città legati a Domenico Cimarosa: il chiostro normanno di Sant’Audeno, dove Cimarosa fu battezzato; la chiesa della Trinità dei pellegrini, dove sono custoditi i certificati di battesimo; il Teatro Cimarosa e la casa dove trascorse i primi anni di vita. L’itinerario si è concluso presso la libreria “Quarto Stato” dove è custodita un’importante collezione privata dell’artista. Durante il percorso sono state eseguite delle drammatizzazioni storiche sui normanni e una parte del “Matrimonio Segreto” in prosa di Cimarosa, eseguito per la prima volta nel cortile di casa Cimarosa, ad opera degli attori del Nostos Teatro e curate dal regista Antonio Granatina.

Non è mancato il supporto dell’amministrazione comunale con la presenza del consigliere Francesco Di Virgilio, che ha supportato l’evento. “E’ di fondamentale importanza – ha detto Di Virgilio – riscoprire l’identità cittadina e la necessità di far conoscere agli alunni i luoghi meno noti della città. E’ indispensabile far vivere alle nuove generazioni esperienze culturali in grado di far acquisire le conoscenze relative all’arte e alle eccellenze aversane che danno lustro alla nostra città. Sono entusiasta di questo progetto e ringrazio il dirigente scolastico Mario Autore e tutti i docenti per l’emozionante giornata trascorsa”.

“A questa iniziativa ne seguiranno altre nei giorni 13, 20 e 27 marzo prossimi. – ha dichiarato il dirigente scolastico Mario Autore – Inoltre, colgo l’occasione per ringraziare, a nome dell’intera comunità scolastica, l’amministrazione comunale per aver offerto ai nostri alunni l’opportunità di essere paladini culturali di un evento così importante e tanto atteso per la città di Aversa. Questo evento è la testimonianza di come le istituzioni possano promuovere cultura, valorizzazione del territorio e senso di appartenenza con un minimo di efficace sinergia e intese di programma. Ma la personale riconoscenza va soprattutto ai docenti della scuola primaria, coordinati dal l’insegnante Angela Caputo, coordinatrice del Dipartimento musicale dell’istituto e funzione strumentale, che hanno saputo sapientemente condurre gli alunni verso traguardi di competenze civiche e culturali stabili e significative”.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico