Siracusa, traffico di gasolio: confisca su motonave condotta da indonesiano

di Redazione

La Guardia di Finanza e l’Ufficio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane hanno eseguito, nei giorni scorsi, il provvedimento di confisca del gasolio sequestrato nell’ambito dell’“Operazione Indonesia”, emesso dalla Procura di Siracusa. Nell’ottobre del 2017, a seguito di attività info-investigativa, le unità navali del Corpo “V.1102” e “G.78 Barletta”, individuarono la motonave “Grain M”, battente bandiera del Togo, nello specchio di mare antistante la riserva naturale protetta di Vendicari. Effettuato l’abbordaggio, il comandante dell’imbarcazione non fu in grado di esibire il previsto manifesto di carico e fu accertato che la motonave trasportava un ingente quantitativo di carburante, privo di documentazione attestante la provenienza.

I finanzieri scortarono la motonave al Porto Grande di Siracusa, per essere sottoposta a “visita doganale” con la collaborazione dei Funzionari Doganali, che permise di rinvenire, un enorme quantitativo di prodotto energetico, tipo carburante, pericolosamente stipato all’interno di tre cisterne convenzionali, posizionate nella zona maestra dell’imbarcazione ed all’interno di un doppio fondo ricavato artigianalmente nella zona di sentina, sotto la linea di galleggiamento del natante, per un quantitativo di circa 100mila chilogrammi.

L’ispezione doganale, condotta con particolare attenzione anche mediante l’utilizzo delle unità cinofile, atteso che la motonave era stata segnalata per traffico internazionale di sostanze stupefacenti, consentì ai finanzieri di rinvenire 11 chilogrammi di sigarette di contrabbando e circa 31mila euro, considerato provento della illecita attività di contrabbando di oli minerali. L’operazione permise di sottoporre il comandante della motonave, J.A.T., di 25 anni, alla misura cautelare del fermo per i reati di contrabbando di olii minerali e di tabacchi lavorati esteri, nonché per il reato di riciclaggio, e di denunciare a piede libero i quattro componenti l’equipaggio per il reato di favoreggiamento personale.

A conclusione delle indagini, coordinate dal procuratore capo Francesco Paolo Giordano e dirette dal sostituto Vincenzo Nitti, sono stati confiscati il quantitativo di gasolio, la somma di denaro e le sigarette rinvenuti a bordo della motonave. I proventi della vendita del carburante confiscato, inoltre, sono stati destinati alle casse dello Stato, a disposizione dell’autorità giudiziaria. La motonave Grain M è stata dissequestrata e restituita al comandante indonesiano, che nei prossimi giorni lascerà le acque territoriali col suo equipaggio.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico