Mestre, coppia narcotizzata e uccisa. La perizia: “Perale non ha disturbi psichici”

di Antonio Taglialatela

Una cena tra amici sfociata in un nuovo caso di omicidio a sfondo passionale. Parliamo del duplice assassinio di Mestre, compiuto nella notte tra il 17 e il 18 giugno del 2017, con vittime un ingegnere di 30 anni, Biagio Buonomo, originario di Sant’Arpino (Caserta), e la sua fidanzata russa, Anastasia Shakurova, di 30. Ad ucciderli l’ex compagno di lei, Stefano Perale, 50 anni, di Mestre, docente formatore, nell’appartamento di quest’ultimo, al primo piano di una palazzina nell’immediata periferia della città veneta. Era stato lo stesso Perale, in stato confusionale, a chiamare in piena notte la polizia e confessare: “Venite, ho ucciso due persone”.

Il gip del tribunale di Venezia, Marta Paccagnella, vista la richiesta presentata lo scorso 20 luglio dal pm Giorgio Gava a carico di Perale, aveva disposto una perizia sulla capacità di intendere e volere dell’indagato, nominando come perito il dottor Gianfranco Rivellini. Dalla perizia è emerso che Perale non presenta disturbi psicopatologici di rilievo clinico (come psicosi, gravi disturbi dell’umore o di personalità), che il suo funzionamento intellettivo è nella norma, che l’esame della realtà è conservato e che l’assetto cognitivo è rigido. Il gip Paccagnella ha quindi fissato per il 14 marzo l’udienza di incidente probatorio fissata dopodomani per ascoltare la relazione del perito.

Nel processo si sono costituiti, come parti offese, i congiunti di Biagio Buonomo: il padre Vito e la sorella Simona, rappresentati rispettivamente dagli avvocati Michele Maturi del Foro di Venezia e Raffaele Costanzo del Foro di Santa Maria Capua Vetere. Mentre per la giovane russa si è costituito l’ex marito, un 37enne italiano residente nel Veneziano.

Quando gli agenti arrivarono nell’appartamento, i segni della carneficina erano ancora evidenti, a partire dalla grande macchia di sangue all’ingresso del condominio. L’uomo aveva prima fatto bere alla coppia una sostanza narcotizzante, mescolata alle bibite servite a tavola, per poi ucciderli. Si era accanito prima sulla sua ex, una bella ragazza dai lunghi capelli castani che aveva studiato all’Università Ca’ Foscari di Venezia, soffocandola in camera da letto, forse con un fazzoletto premuto a lungo sul volto, e poi aveva rivolto la sua rabbia contro il “rivale”, colpito a sprangate.

L’ingegnere Buonomo lavorava nel Veneziano per seguire il progetto del Superjet russo SSJ-100. Il padre Vito lavora come geometra all’ufficio tecnico al Comune di Sant’Arpino. Dopo il matrimonio si era trasferito nella vicina Sant’Antimo, al confine tra le province di Caserta e Napoli. Lì Biagio aveva vissuto fino alla morte della madre, avvenuta sette anni fa per una complicazione sopraggiunta dopo un banale intervento chirurgico. Il padre si era poi trasferito ad Aversa, dove abita con la seconda moglie, e il giovane Biagio junior, laureatosi in ingegneria alla Federico II di Napoli, e che nel frattempo aveva trasferito la residenza a Barano d’Ischia, dove vive la sorella, aveva cominciato a girare l’Italia per lavoro. Da un po’ di tempo viveva a Gallarate, in provincia di Varese, insieme ad Anastasia con la quale era stato ad Ischia cinque giorni prima della tragedia.

Nelle foto, sotto, Anastacia Shakurova, Biagio Junior Buonomo e Stefano Perale. 

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico