Gricignano, l’acqua penetra tra le scale della chiesa e crea una voragine

di Antonio Taglialatela

Gricignano – Le piogge della scorsa settimana e l’ondata di gelo portata dal “Burian” hanno messo a dura prova il territorio di Gricignano, come è stato per gli altri comuni limitrofi, già propensi ad allagamenti causati dall’inadeguatezza della rete fognaria; figuriamoci, poi, se si deve anche fare in conti con la neve, un fenomeno atmosferico che i cittadini di queste parti non sono abituati a fronteggiare.

Tuttavia, a parte la chiusura degli edifici scolastici e un incidente stradale sul cavalcavia vicino alla Us Navy, fortunatamente senza feriti gravi, non si sono registrati particolari disagi. Da ieri, però, è spuntato un problema all’esterno della chiesa di Sant’Andrea Apostolo dove, tra i gradoni che affacciano sul lato di corso Umberto, si è aperta una voragine che ha fatto cedere parte del basolato. A provocare lo smottamento, molto probabilmente, un’infiltrazione d’acqua piovana dovuta anche allo scolo, ormai deteriorato, che proviene dalla copertura dei locali dell’Azione Cattolica.

L’area è stata interdetta con un nastro bianco-rosso ma, intanto, la preoccupazione cresce poiché, con la previsione di nuove e consistenti piogge per i prossimi giorni, potrebbe verificarsi un crollo dell’intera rampa, con i detriti che andrebbero sicuramente ad invadere la strada adiacente, col rischio di pericoli per circolazione stradale e anche per la sicurezza pubblica.

Considerando che l’area è di proprietà della Curia tocca a questa intervenire e non al Comune, come ci ha confermato la dirigente dell’ufficio tecnico comunale, Anna Cavaliere. Solo nel caso si registrasse un mancato intervento della Curia, allora il Comune, dopo un sopralluogo dei Vigili del fuoco, potrebbe inviare una diffida a far eseguire i lavori di messa in sicurezza. Abbiamo, pertanto, contattato il parroco, don Gianfranco Galluccio, che ha rassicurato: “Come parrocchia ci siamo subito attivati, a breve si procederà all’intervento per risolvere il problema”.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA (attendere caricamento…)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico