La neve di Burian imbianca Gricignano: l’ultima volta nel 1985

di Giuseppe Della Gatta

Gricignano – Anche oggi un risveglio “in bianco” per i cittadini gricignanesi che si sono ritrovati una nevicata storica. Rispetto ai “fiocchi” di ieri mattina, oggi sono stati circa 5 i centimetri di neve che si sono accumulati sul territorio dei comuni dell’agro aversano, rendendo questa nevicata un evento storica per i nati dopo gli anni ottanta, visto che l’ultima di simile portata si era verificata nell’inverno del 1985.

La neve, nonostante si sia sciolta nel giro di un paio d’ore, è riuscita ad aggregare numerose persone. Al rione Mancuso, sulla distesa di terreno antistante la chiesa della Madonna del Rosario, numerosi i bambini, rimasti a casa dopo le ordinanze di chiusura dei plessi scolastici, sono accorsi sulla distesa imbiancata per costruire pupazzi di neve.

Tanta gioia anche se in mattinata non sono stati pochi i disagi, soprattutto riguardanti la viabilità. Infatti, proprio durante l’ora di punta dello stormo di Burian (il vento siberiano che ha portato l’eccezionale nevicata, n.d.r.), vi è stato un tamponamento sull’uscita dell’Asse Nola-Villa Literno all’uscita di Gricignano in direzione centro, dove una Fiat Panda si è scontrata con un mezzo pesante, fortunatamente senza feriti gravi (leggi qui).

Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche di domani, mercoledì 28 febbraio, il bollettino regionale consiglia comunque di tenersi attenti. Il rischio per la notte è quello di gelate, la temperatura potrebbe infatti scendere anche sotto i 5 gradi. Per la mattina di domani, quindi, non si esclude un’altra nevicata. Si consiglia, dunque, di evitare l’utilizzo dell’automobile durante l’accumulo di manto nevoso sulla carreggiata. Anche per domani, come negli ultimi due giorni, per ordinanza comunale le scuole del territorio di ogni ordine e grado rimarranno chiuse.

IN ALTO IL VIDEO

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico