Sanremo 2018, Meta e Moro riammessi in gara: “Non siamo due furbacchioni”

di Redazione

“Tutti sapete chi siamo. Avete davanti due cantautori, facciamo questo lavoro da tempo, siamo tra i fortunati che con fatica hanno trasformato la loro passione in lavoro. Sappiamo che cosa significa scrivere una canzone, significa conservare la bellezza. Non avete davanti due furbacchioni, non avrebbe avuto alcun senso fare quello di cui siamo stai accusati. Le canzoni non ci mancano, sia io che Fabrizio ne abbiamo abbastanza per fare altri tre dischi”.

Parole di Ermal Meta che, insieme a Fabrizio Moro, ha incontrato la stampa dopo la notizia della riammissione in gara del brano “Non mi avete fatto niente”, accusato di essere troppo simile, in alcuni passaggi, a un altro brano presentato al festival nel 2016. Meta e Moro avrebbero dovuto eseguire di nuovo il brano ieri sera ma nel tardo pomeriggio l’organizzazione del festival aveva deciso di rinviare la loro esibizione in attesa di ulteriori verifiche sulla vicenda.

“A seguito delle valutazioni effettuate”, la Rai ha ritenuto che non si debba escludere dalla gara la canzone “in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento”. In base al regolamento, spiega l’organizzazione, “è considerata nuova la canzone che nell’insieme della sua composizione o nella sua parte musicale o nel testo letterario non sia già stata pubblicata o fruita anche gratuitamente da un pubblico presente o lontano o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano”. Inoltre, “il regolamento consente l’utilizzo di stralci di canzoni già edite nei limiti di un terzo della canzone nuova. Il brano ‘Non mi avete fatto niente’ – ha spiegato il vicedirettore di RaiUno, Claudio Fasulo – contiene stralci del brano ‘Silenzio’ in misura inferiore al terzo della sua durata complessiva. Pertanto, la circostanza che il brano ‘Silenzio’ sia stato pubblicamente già fruito non inficia la novità della canzone in gara”.

Questa la nota dell’ufficio legale Rai: “Sebbene i ritornelli delle due canzoni siano parzialmente sovrapponibili nella musica e nel testo, i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse. Inoltre nel brano ‘Non mi avete fatto niente’ la somma degli stralci utilizzati non supera il minuto e 3 secondi su una durata totale del brano stesso di 3 minuti e 24 secondi. Pertanto è inferiore al terzo dell’intero brano. Le due canzoni, dunque, ur presentando analogie per una frase musicale e testuale non sono la stessa canzone. La canzone ‘Non mi avete fatto niente’ è dunque nuova e resta in gara”.

“La cosa che mi ha fatto stare male è stata la parola plagio”, ha commentato Moro, sottolineando: “Noi non abbiamo bisogno di plagiare nessuno, tanto che ‘Silenzio’ l’ho scritta e prodotta io insieme a Andrea Febo, che con noi è il terzo autore di ‘Non mi avete fatto niente’. Semplicemente ho ripreso una cosa alla quale avevo lavorato io stesso. E’ farina del mio sacco. Ermal ci ha messo il suo, ci siamo riuniti Ermal Andrea e io e abbiamo dato vita a questo brano”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico