Aversa, “Settimana per la Vita” dal 4 all’11 febbraio: l’invito del vescovo Spinillo

di Redazione

Per introdurre la comunità alla 40ª Giornata Nazionale per la Vita, che si celebrerà il 4 febbraio 2018, quest’anno la diocesi di Aversa ha organizzato un’intensa settimana di “riflessione e di gioioso annunzio della sua bellezza”. Per presentare la “Settimana per la Vita” il Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, si affida alle parole di San Giovanni Paolo II: nell’enciclica “Evangelium vitae” del 1995, infatti, Papa Wojtyła proponeva la necessità che i credenti “potessero considerare la vita come un ‘Vangelo’, ovvero come il lieto annunzio dell’amore di Dio per ciascuna delle sue creature, e di tutti i viventi nella natura”.

La settimana si aprirà domenica 4 febbraio: di mattina, la Carovana per la Pace organizzata dall’ACR; alle ore 18.00, presso la Chiesa dell’Annunziata di Aversa, la Celebrazione Eucaristica con le famiglie in attesa di un figlio. Lunedì 5 febbraio, alle ore 9:30 presso il Cine-Teatro Metropolitan di Aversa, gli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado parteciperanno ad un incontro-testimonianza con Giorgia Benusiglio sul tema “Vivere è … raccontare la mia esperienza per i giovani di oggi”. Sempre lunedì, alle ore 21.00, Mons. Spinillo incontrerà i fedeli sulla Pagina Facebook “Chiesa di Aversa” per un forum virtuale sul tema “L’amore dà sempre vita”.

Martedì 6 febbraio sarà il giorno della presenza ad Aversa del Cardinale L.A. Tagle, considerato una delle voci più rappresentative del pensiero teologico asiatico. L’ Arcivescovo Metropolita di Manila e Presidente di Caritas Internationalis terrà due interventi: di mattina, all’incontro formativo pastorale con il Clero; di pomeriggio, alle ore 18.30 nella Chiesa Cattedrale, al Convegno Diocesano di approfondimento sul tema “Chiesa in uscita che va incontro alla vita e parla alla vita”.

Giovedì 8 febbraio, alle 19.30, la Cattedrale “San Paolo” di Aversa ospiterà anche lo spettacolo “Raccontare la vita alla luce del Vangelo”.  L’esperienza di santità vissuta da Luigi e Zelia Martin, sposi e genitori di Santa Teresa di Gesù Bambino, e l’accoglienza delle loro reliquie sarà al centro della veglia di preghiera organizzata per sabato 10 febbraio, alle ore 20.00, nella parrocchia di Santa Maria A Piazza.

Per concludere, domenica 11 febbraio (ore 18.00), sempre in Cattedrale si celebrerà la Giornata Mondliale del Malato, che quest’anno ha come tema “Mater Ecclesiae: Ecco tuo Figlio… Ecco tua madre. E da quell’ora il discepolo l’accolse con sé” (Gv,19,26_27).

“In questa settimana, dedicata alla vita, vorremo celebrarla e festeggiarla nel mistero della sua nascita”, osserva Mons. Angelo Spinillo, “contemplarla nel mistero dell’armonia delle sue forme, ammirarla nel mistero della sua bellezza e partecipare commossi del mistero delle sue fatiche e delle conquiste del suo affermarsi. Vorremo accompagnarla nel mistero dei suoi limiti, delle sue lacrime e perfino della sua morte, del mistero del passaggio ad una dimensione non ancora conosciuta ma annunziata nel mistero del suo esistere”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico