Trentola Ducenta, sicurezza stradale: associazioni raccolgono segnalazioni dei cittadini

di Redazione

Grande partecipazione all’evento organizzato dell’associazione “Agorà” di Trentola Ducenta, insieme alle associazioni “Mamme Coraggio” e “Aifvs – Associazione familiari vittime della strada”, domenica 11 febbraio, a Trentola Ducenta, in piazza Giovanni Paolo II. Raccolte numerose segnalazioni dei cittadini sul tema della sicurezza stradale, a cui hanno aderito anche alcuni disabili, segnalando la presenza di numerose barriere architettoniche presenti sul territorio.

Le associazioni hanno portato a conoscenza dei cittadini l’articolo 208 del Codice della strada. Esso prevede  che annualmente una cospicua somma di denaro, proveniente dalle contravvenzioni al Codice della Strada elevate dalla Polizia Municipale, debba essere utilizzata esclusivamente per la manutenzione/sicurezza stradale (e non per fronteggiare le spese correnti ovvero per coprire eventuali buchi di bilancio) e che la medesima disposizione impone altresì alle amministrazioni locali di trasmettere al Governo, entro il 31 maggio di ogni anno, una precisa e puntuale relazione in proposito.

Il responsabile dell’Aifvs Agro Aversano, Biagio Ciaramella, ha dichiarato: “Da più di 6 mesi vengono inviati missive ai comuni della provincia di Napoli e Caserta su come vengono utilizzati tali fondi per la sicurezza stradale e non si sa che fine fanno. Il cittadino deve sapere di tale legge del codice della strada. Invitiamo, ancora una volta il prefetto ad interessarsi e/o intervenire, contattando il comando dei vigili urbani per migliorare le condizioni stradali e la sicurezza, al fine di prevenire possibili incidenti stradali”.

All’iniziativa erano presenti anche Michele Pagano e Salvatore Melillo, rispettivamente portavoce, presidente delegato e segretario dell’associazione “Agorà: Civismo e Libertà”, per l’associazione “Mamme Coraggio e vittime della strada” Elena Ronzullo, presidente e responsabile Aversa e agro Aversano e Gioia Parboni, Responsabile Vomero-Arenella. Il segretario di Agorà, Salvatore Melillo, ha annunciato che nei prossimi giorni sarà realizzato sul territorio di Trentola Ducenta un video-denuncia su alcune barriere architettoniche segnalate dai disabili.

A breve le associazioni si attiveranno anche in altri comuni dell’agro aversano e già annunciano per domenica 18 febbraio l’allestimento di un loro gazebo nel comune di Lusciano per proseguire il programma di iniziative.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico