Sport e disabilità: Volley Week ad Aversa. Caputo: “Diventiamo la provincia europea dello sport per tutti”

di Redazione

L’europarlamentare Nicola Caputo, candidato nel collegio senatoriale di Caserta-Aversa, è intervenuto al Palazzetto dello Sport di Aversa in occasione del Volley Week, organizzato da Special Olympics in collaborazione con Unicef Caserta. “Dobbiamo incentivare queste bellissime iniziative – spiega Caputo – e sostenere l’associazionismo per promuovere, in una società sempre più aperta, l’inclusione di tutti i bambini speciali. Lo sport non è solo un momento di festa ma anche un’opportunità di crescita e di confronto per imparare a condividere le regole e a rispettare gli avversari. Il nostro territorio ha bisogno di strutture adeguate e di formare insegnanti in grado di accompagnare questo processo di integrazione. Lo sport deve diventare uno strumento educativo in ogni città del nostro territorio e per ogni persona”.

L’evento, ideato per promuovere la pallavolo nelle scuole, ha coinvolto nella stessa squadra giovani atleti con e senza disabilità. “Dobbiamo puntare sullo sport – continua Caputo – e creare un circuito virtuoso di strutture e di competenze. Caserta deve avere l’ambizione di diventare la provincia europea dello sport per tutti: un’iniziativa internazionale da sviluppare insieme al Governo e al Comitato italiano paraolimpico. Si tratta di un milione di atleti professionisti, a cui dobbiamo aggiungere tutti i disabili che, a livello amatoriale, possono utilizzare le infrastrutture per avvantaggiarsi dello sport come momento di inclusione e benessere”.

Non solo sport, dunque, ma anche turismo e sbocchi occupazionali per l’intera provincia. “Puntare su infrastrutture, professionalità, servizi che guardino al binomio sport e disabilità – precisa l’europarlamentare – significa anche creare un circuito turistico non più soggetto alla stagionalità e capace di creare nuove opportunità professionali. Basti pensare ai master universitari che si possono attivare per operatore tecnico di attività motorie e sportive per disabili, per tecnico e allenatore delle attività motorie e discipline sportive per disabili, per operatore di attività sportive e motorie nei centri di aggregazione diurna e nelle strutture residenziali per disabili. Soluzioni e potenzialità straordinarie – conclude l’esponente del Pd – che dobbiamo costruire anche sul nostro territorio per dare una speranza alle nuove generazioni e per migliorare le condizioni di vita di migliaia di persone”.

IN ALTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA (attendere caricamento…)

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico