Aversa, sosta a pagamento: si lavora per nuovo regolamento per strisce blu

di Livia Fattore

Aversa – Nuovo corso per le strisce blu. Riunione di maggioranza per discutere della gara per la gestione della sosta a pagamento e vagliare il lavoro svolto dall’assessore Dino Carratù e dal comandante della Polizia municipale, Stefano Guarino, per il riassetto degli stalli di sosta. Queste, in sintesi, le novità contenute nel nuovo regolamento. Sono previste 6 distinte aree. Solo nella prima area, quella del centro storico, è previsto il pagamento a 1,50 euro. “La ratio – ha dichiarato Carratù – è quella di disincentivare in funzione deflativa il traffico veicolare verso il centro storico, preferendo i parcheggi periferici e prossimo al centro. La sosta a pagamento è prevista dal lunedì al sabato. I festivi sono esclusi per tutte le aree”.

Saranno, ovviamente, studiate adeguate agevolazioni per cittadini residenti privi di aree di sosta privata, con possibilità di abbonamenti a tariffe agevolate. Ancora, spazi destinati ai disabili e aumento degli stalli di sosta “bianchi” cioè gratuiti. Previste, inoltre, l’identificazione di aree al servizio della sosta medio-lunga per le zone in prossimità di uffici e servizi pubblici e nodi di scambio intermodale.

Sosta automatizzata, invece, per le aree del parco Pozzi e, previa sistemazione, di piazza Marconi previa, del parcheggio dell’area destinata alla fiera settimanale, di via Andreozzi e dei parcheggi Azolino e via d’Aragona a servizio del tribunale, del parcheggio antistante il cimitero (dove sarà possibile sostare a prezzo ridotto anche per contrastare gli abusivi che sono sempre presenti in zona). La bozza prevede, finalmente, anche l’istituzione di navette tra il parcheggio della fiera settimanale e il tribunale di Napoli Nord, così da evitare di intasare le arterie in quella direzione e i parcheggi nelle vicinanze della struttura giudiziaria, oggi praticamente presa d’assalto. La durata dell’appalto che si è pronti a mettere in gara sarà di cinque anni.

“Abbiamo fatto – ha dichiarato l’assessore dell’esecutivo guidato dal sindaco Enrico De Cristofaro – un lavoro importante in collaborazione col comandante della Polizia municipale. Ovviamente siamo in una fase iniziale ma l’obiettivo è concludere il lavoro quanto prima per passare alla fase tecnica amministrativa. Lo scopo è quello di regolamentare la sosta a pagamento non orientata esclusivamente ad un aspetto economico ma, principalmente, per garantire una più ordinata viabilità e vivibilità”.

“Solo per il centro storico – ha concluso Carratù – è previsto un aumento della tariffa con l’obiettivo di disincentivare l’accesso al centro in funzione deflativa, preferendo i parcheggi periferici e prossimo al centro storico. Stiamo pensando alla sosta automatizzata per aree di particolare interesse come il Parco Pozzi, piazza Marconi, parcheggio Azolino a servizio del tribunale. Abbiamo anche previsto il pagamento di cinquanta centesimi nelle aree prossime al cimitero così da combattere il fenomeno dell’abusivismo. Allo stesso modo abbiamo previsto agevolazioni per i residenti che non hanno possibilità di parcheggio, così come il servizio di navetta dal parcheggio dell’area mercato verso il tribunale. Un buon lavoro dal quale partire”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico