Libertà e Diritti, Leone Melillo presenta libro su Carlo Pisacane a Sant’Arsenio

di Redazione

Sabato 24 febbraio, dalle ore 10.30, all’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Sacco” di Sant’Arsenio (Salerno), è previsto un convegno sul tema “Libertà e diritti dell’età contemporanea”.

Un’iniziativa culturale, promossa da un gruppo di ricerca sull’“iconografia e l’iconologia dei beni culturali”, che indaga il “rapporto politico nelle metamorfosi individuo-stato, autorità-libertà, morale-azione, giustizia-violenza” e, quindi, da un gruppo di studi e ricerche scientifiche sull’ “iconologia dei percorsi dell’anima”, un tema di storia delle dottrine politiche che si sofferma sui “percorsi dell’anima”. Una proposta dell’Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania.

Dopo la presentazione dell’iniziativa, della dottoressa Rosaria Murano, dirigente scolastico del “Sacco”, saluti della dottoressa Luisa Franzese, direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Campania, e del dottor Donato Pica, sindaco di Sant’Arsenio.

Avrà luogo, poi, la presentazione del libro di Leone Melillo sul tema “Il pensiero politico di Carlo Pisacane tra nazionalismo, fascismo ed antifascismo, prefazione di Francesco Bonini, Salvatore Insenga Editore, Palermo 2017” (saranno presenti l’autore e l’editore), che animerà il dibattito con gli studenti, sul tema “Libertà e diritti dell’età contemporanea (autori e protagonisti)”, moderato dalla dottoressa Antonella Citro, giornalista – Uno Tv. Ne discuterranno il dottor Luciano Chiappetta, consulente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, monsignor Antonio De Luca, vescovo di Teggiano-Policastro, il dottor Corrado Limongi, dirigente scolastico Istituto d’Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Sapri, l’avvocato Corrado Matera, assessore allo Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, il professor Leone Melillo, dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, il professor Salvatore Prisco, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico